Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Il vino invecchiato in pochi minuti, l’ultima novità dagli Usa

16 Agosto 2013
vinoannata vinoannata

Fare invecchiare il vino in pochi minuti.

 Arriva dagli USA Wine Wizard, il wine gadget che abbatte le barriere del tempo, anzi le azzera, garantendo in pochi giri delle lancette un vino che ha tutte le caratteristiche di quello che ha fatto un lungo affinamento. 

Verrà messo in commercio entro la fine dell'anno. Farà discutere enologi, produttori e intenditori. Sfrutta la tecnologia Agronifier, un brevetto impiegato per migliorare gli effetti degli alimenti neutraceutici e messo a punto inizialmente per curare ed alleviare il dolore.  Opera attraverso un processo chiamato Etm, in pratica onde elettromagnetiche e acustiche agiscono sul ph facendolo aumentare, riducendo così l'acidità e anche i solfiti. In tutto impiega dai 15 ai 60 minuti, a seconda del grado di maturazione desiderato. 

E' stato viluppato da CleanPath Resouces Corp. Sono state condotti più di 150 test alla cieca. E il 97% dei compomenti del panel d'assaggio ha constatato che il dispositivo ha migliorato il sapore del vino e il 90% si è espresso positivamente sull'aroma. Va precisato, che a partecipare al “collaudo” sono stati bevitori di vino dilettanti e non professionisti. Sono stati studiati gli effetti del sistema su tutte le tipologie di vino. Sui bianchi ad avere intercettato un miglioramento è stato l'85% dei degustatori. 

Non si sono ottenuti gli stessi risultati sulle bollicine, con esiti non entusiastici su spumanti e anche su vini da dessert. Il gadget può operare su una bottiglia da 0,75, e di questo formato anche fino a quattro per volta, o su una da 1,5 litri.