Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Vini di Francia a poco meno di una sterlina, ecco cosa si beveva nel 1966

20 Dicembre 2013
1966-Wine-Menu1-640×4511 1966-Wine-Menu1-640×4511

Uno Chablis del 1961 a meno di una sterlina, un Saint-Émilion addirittura a 65 pence, un Beaune del 1959 a poco più di una sterlina, un Moët & Chandon Champagne NV a poco più di due sterline.

Sono i prezzi che figurano in una carta dei vini datata 1966. E' stata ritrovata durante dei lavori di rifacimento di un pavimento in un locale a Stratford, il The Giggling Squid Thai. Negli anni in cui l'Inghilterra vinceva la Coppa del Mondo, al 23 High Street sorgeva un altro locale il The Old Tudor House. Spiccano anche Sauterne spagnoli, firme come Tio Pepe, Blu Nun che debuttò nel mercato con l'annata 1921, e ancora Gordon , Johnnie Walker , Rémy Martin, la vodka Smirnoff , lo sherry Harvey. Nel menu si evince che in quegli anni si serviva non solo la bottiglia ma anche la mezza bottiglia e il vino al bicchiere. Nella carta ci sono anche i rosati e poi le birre, tra cui la Watney’s Red Barrel, contro cui all'epoca si mosse l'associazione di consumatori Camra fondata per tutelare la qualità e promuovere la Real Ale, sostenere il British Pub, in risposta ad una annosa questione sulla purezza dei due stili.

Per celebrare la scoperta della carta dei vini, il ristorante ha deciso di offrire vini e bevande al prezzo che veniva applicato all'epoca. La serata promozionale è programmata per il 20 gennaio. 

Fonte: The Drinks Business