Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 108 del 09/04/2009

L’AZIENDA Quando Syrah fa rima con qualità

09 Aprile 2009
alt alt

L’AZIENDA

altLa trapanese Caruso&Minini punta su un vino pregiato prodotto nel territorio della Doc Delia Nivolelli da distribuire in un circuito mirato, lontano dalla grande distribuzione

Quando Syrah
fa rima con qualità

Mentre il Syrah si afferma nella grande distribuzione organizzata, c’è chi in Sicilia punta anche ad una valorizzazione oltre lo scaffale. Caruso&Minini, azienda del Trapanese, che si dedica anche all’attività enoturistica, è arrivata al Vinitaly 2009 con una selezione di Syrah proveniente dalle vigne della famiglia di Stefano Caruso, in contrada Giummarella, nel territorio della Doc Delia Nivolelli, che destinerà a canali distributivi più mirati.

“Dalle circa 5.000 viti impiantate circa 15 anni fa nei due ettari di vigna, vengono raccolti meno di due chili d’uva per pianta, nel momento in cui il Syrah presenta un livello di maturazione ottimale per raggiungere il nostro obiettivo produttivo – spiega l’enologo Giuseppe Clementi – così solo le uve migliori vengono raccolte e lavorate per ottenere un prodotto fresco, non stucchevole e lontano dalle “marmellate” che si trovano sul mercato”.
“Un’essenzialità che – precisa Leonardo Nicotra, sales manager dell’azienda – vogliamo comunicare anche attraverso la nostra etichetta”. Sulla quale si legge che si tratta di un vino proveniente da cinque tonneaux, dove viene lasciato due anni  prima di essere imbottigliato. Il risultato è un prodotto che ha risposto a una domanda di integrazione del Syrah nel territorio siciliano e in un canale di mercato dove può essere maggiormente valorizzato: l’horeca. Ma secondo Nicotra “la vera valorizzazione passa per il coinvolgimento di tutti, per questo è importante che anche gli altri viticoltori dell’area si dedichino alla produzione della Doc Delia Nivolelli, spingendo anche loro sulla territorializzazione”. Del resto il business sembra essere interessante: agli operatori il nuovo Syrah sarà venduto infatti ad un prezzo di 15 euro, in cassette di legno da sei pezzi. 

 

 

Annalisa Ricciardi