Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 110 del 23/04/2009

I MERCATI DEGLI ALTRI Brick Lane, melting pot del cibo

23 Aprile 2009
mercati_hp mercati_hp

I MERCATI DEGLI ALTRI

Ogni domenica a Londra, in una zona vicina a Liverpool Street, chef da tutto il mondo offrono le specialità culinarie dei loro Paesi. Prezzi modici per assaggiare un po’ di tutto dai noodles cinesi alla moussaka greca

Brick Lane,
melting pot del cibo

Esiste un luogo dove puoi assaggiare il cibo di tutto il mondo nello stesso momento senza rinunciare alla qualità. Esiste un luogo dove basta fare pochi passi per immergersi negli odori di un altro continente.

Esiste un luogo dove sapori e odori dicono molto più del colore della pelle e degli abiti tradizionali.
Siamo a Londra, al mercato domenicale di Brick Lane, un appuntamento fisso per gli appassionati della gastronomia mondiale. Qui il sogno di chi vuole mangiare noodles cinesi accompagnadoli con una moussaka greca diventa realtà.
A due passi da Liverpool Street, all’interno di un parcheggio pubblico chiuso ogni domenica, il cibo di tutto il mondo si dà appuntamento. Nessuna suddivisione per aree geografiche, tutto è affidato al caso. Così il Brasile può improvvisamente essere molto vicino all’Egitto, mentre la Francia si ritrova a dividere il proprio banchetto con l’India. Ogni pietanza viene istantaneamente cucinata davanti a voi e ciò è indubbiamente sinonimo di freschezza degli ingredienti utilizzati. La piacevolezza e la qualità dei piatti è controllata dagli organizzatori del mercato stesso, che selezionano accuratamente gli aspiranti partecipanti ed accolgono domenica dopo domenica le specialità provenienti dall’intero globo. Tra i banchi più visitati l’Egitto con una carne di manzo molto speziata accompagnata da verdure e dal caratteristico pane spugnoso. La Thailandia, con una zuppa di noodles allo zenzero cui abbinare verdure o carne a scelta.
Il Giappone con la sua sfiziosa tempura di pesce e l’immancabile sushi. In ultimo, tra i dolci i baklava turchi hanno dato filo da torcere ai crème caramel brasiliani. E l’Italia? Non era presente tra i banchi ma i visitatori più fedeli hanno assicurato che è una nazione tra le più partecipi e che spesso propone lasagne e pizza. A prezzi modici è possibile assaggiare un po’ di tutto comodamente seduti su alcune panche di legno. Lo spettacolo dei colori, dei sapori e degli odori di zone così diverse del mondo è assicurato, provare per credere. 
Londra è piena di mercati ricchi di cibo etnico e di attrattive gastronomiche di ogni genere e provenienza. Brick Lane è solo uno di essi infatti, ma la città offre specialità di tutto il mondo a vari livelli, dal cibo di strada all’alta cucina.

Laura Di Trapani