Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 142 del 03/12/2009

LA MANIFESTAZIONE Provette tra i fornelli

03 Dicembre 2009
provette provette

LA MANIFESTAZIONE

Inizia a Palermo un evento su scienza e cucina con il coinvolgimento delle università e del Cnr. Ecco gli appuntamenti principali

Provette
tra i fornelli

Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana, lo aveva annunciato già nel 1891nella sua opera “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene”, il mondo delle pentole e delle provette è un tutt’uno e non due mondi a sè. E come dargli torto oggi, alla luce del grande successo della cucina molecolare e di chef come Ferran Adrià famoso per essere a metà tra un chimico ed un cuoco.


La conferma di ciò però, ci arriva direttamente dal Festival della Scienza, che avrà sede per la prima volta a Palermo dal 4 al 13 Dicembre e che riserverà ampio spazio al binomio scienza e cucina. Una manifestazione unica che alternerà sul palco esperti e scienziati di tutto il mondo pronti a stupirci con le più recenti scoperte e che avrà tra i suoi incontri , seminari e dibattiti sull’utilizzo della scienza in cucina.
La kermesse, organizzata dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) in collaborazione con l’Università di Palermo proporrà infatti dal 4 al 6 Dicembre una serie di “caffè scientifici” al limite tra la scienza e l’enogastronomia che avranno come protagonisti tecnologia e cucina, ma anche vino,sarà infatti presente Diego Planeta dell’omonima azienda. Dal 9 Dicembre seguiranno incontri sulla cucina molecolare e sulla disinformazione riguardo a questo argomento, a parlare ricercatori chimici ed esperti di tecnologie alimentari. Si analizzeranno i processi chimico-scientifici dei dolci tradizionali siciliani (d’altra parte è risaputo che la pasticceria è una scienza esatta quasi come la matematica). L’11 Dicembre sarà la volta del pesce azzurro, il seminario si svolgerà passeggiando tra i banchi del mercato del Capo, dove il pesce si “vive” con tutti e cinque i sensi. E ancora tutta la filiera del cioccolato raccontata e mostrata passo passo dal maestro Cappello, i segreti del caffè rivelati dagli esperti dell’Università del caffè di Trieste ed infine un incontro sulle nuove frontiere della cucina di casa e sul futuro impiego dell’azoto liquido tra le mura domestiche.
Tecnologia in e per la cucina, dunque, per avvicinare il pubblico ad un uso più consapevole e più sano degli strumenti già conosciuti, ma anche per rompere il muro della disinformazione che aleggia su queste tematiche.
Per informazioni www.festivalscienza.it

Laura Di Trapani