L’INAUGURAZIONE
Pronta l’area ristorazione gestita da Peppe Giuffrè ed Obikà alla nuova Rinascente di Palermo. Nei piatti prodotti Dop abbinati a quelli del territorio
Grandi magazzini,
grandi sapori
“Sollevate il viso al cielo e chiudete gli occhi” recita così la frase riprodotta sul muro del nuovo piano ristorazione Rinascente. Un invito vero e proprio indirizzato al cliente, di abbandonare qualunque pensiero per proiettarsi in un’atmosfera di piacere e relax.
Abbiamo visitato in anteprima l’area ristorazione gestita da Peppe Giuffrè ed Obikà, ed in effetti giungendo al piano attraverso la scala mobile ci si sente subito pronti a provare nuove esperienze gastronomiche.
L’offerta è vasta, mentre lo stile moderno è il leitmotiv tra l’architettura e la presentazione dei piatti. Gli spazi sono ariosi, ed il design farebbe invidia a qualunque ristorante chic situato all’interno di musei o di altre prestigiose sedi.
Un assaggio è ciò che abbiamo avuto. In senso letterale, perché abbiamo assaporato alcune delle specialità in finger food, ma anche in senso lato, perché siamo stati assorbiti per qualche ora dall’atmosfera del Food&Drink Rinascente. Diversi prodotti Dop, come la mozzarella di bufala campana ed il parmigiano reggiano, sono stati abbinati a prodotti del territorio e serviti ai piani durante l’inaugurazione. Abbiamo notato attenzione per la materia prima, come nel caso della freschissima stracciatella di burrata. Molti piatti tradizionali siciliani, cavalli di battaglia della ristorazione Giuffrè, hanno conquistato i palati degli ospiti, che sono rimasti spesso più assorti dalle preparazioni che dagli abiti esposti.
Ci siamo guardati in giro ed abbiamo notato una selezione di etichette nazionali interessanti già pronta sugli scaffali. Di grande tendenza la scelta della cucina a vista, che durante l’inaugurazione ha mostrato al pubblico la preparazione di due grandissime cassate. Tutto è pronto anche al reparto del sushi, dove presto le specialità nipponiche prenderanno il posto delle composizioni di fiori sul nastro rotante. Anche il reparto mozzarella bar Obikà ci ha interessati per la varietà di prodotti proposti e per gli abbinamenti.
Ma il vero pezzo forte dell’intera struttura, ed in particolare del piano ristorazione, è la terrazza panoramica alla quale si accede attraverso una scala rossa e bianca dalle linee morbide e sinuose. Vista mozzafiato e tanta curiosità di sapere come verrà utilizzata questa vera e propria chicca. Forse un ristorante di alta cucina rigorosamente Giuffrè, oppure una zona eventi. Bisognerà attendere fino all’arrivo ufficiale della bella stagione per sapere come verrà sfruttata.
Insomma l’offerta promette di essere interessante e nutrita, la curiosità di vedere l’intera macchina in funzione è tanta, anche per constatare se le attese saranno ripagate. Ma ciò che più ci interessa è sapere se la nuova struttura entrerà a far parte della lista dei luoghi da gourmet palermitani ed in che modo.
Laura Di Trapani