Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 204 del 10/02/2011

TUTTI ALLA PROVA Toque&Toque torna nel segno del pesce

10 Febbraio 2011
toquetoque toquetoque

TUTTI ALLA PROVA

Dopo una pausa riparte il concorso di cucina dedicato agli appassionati del fornelli e del web, ideato dalle Cantine Rallo con la collaborazione di Cronachedigusto.it. Prima ricetta coi sapori del mare

Toque&Toque
torna nel segno
del pesce

Tutto pronto per la nuova edizione di Toque&Toque, il concorso di cucina dedicato agli appassionati del fornelli e del web, ideato dalle Cantine Rallo con la collaborazione di Cronachedigusto.it.

Dopo una pausa di poco più di un mese, abbiamo voglia di rimetterci all’opera e di proporvi, settimana dopo settimana,  nuovi spunti per le ricette che dovrete preparare.
Ripassiamo brevemente il regolamento: ogni mese uno chef siciliano proporrà quattro sue ricette, per ognuna di esse verrà scelto un ingrediente (massimo due), che verrà presentato ogni giovedì della settimana. In base al tema i concorrenti dovranno proporre delle varianti di ricette che contengano l’ingrediente scelto. Abbiamo bisogno di un testo in cui vi sia la lista degli ingredienti e la preparazione del piatto. E’ gradita una fotografia dello stesso.  Il tutto va inviato all’indirizzo mail toque@cantinerallo.it .
Ogni giovedì seguente alla pubblicazione della ricetta “professionista”, verranno pubblicate tutte le proposte da questa ispirate, pervenute su Blog Rallo http://cantinerallo.wordpress.com e, solo alla fine del mese, verrà comunicato il vincitore che riceverà a casa tre bottiglie di vino dell’azienda marsalese Rallo.
Ogni mese un vincitore. Le prime due edizioni hanno visto vincere, rispettivamente, Maurizio Artusi, del sito www.cucinartusi.it, e Leda, del blog gustosamente.blogspot.com. Scopriamo insieme chi saranno i prossimi a salire sul gradino più alto del podio. Fantasia, abilità e fiuto per i fornelli saranno gli ingredienti immancabili di questa terza edizione. In bocca al lupo a tutti i partecipanti.
Come cominciare la terza edizione se non con un antipasto? Proprio così, vi chiediamo di prepararci un antipasto di pesce, così come quello proposto dallo chef Costantino Guzzo questa settimana. Lui ha utilizzato le cappesante, magari un po’ meno reperibili  nelle varie zone d’Italia; per questo vi lasciamo liberi di usare il pesce o i molluschi che più preferite. Potete spaziare dal pesce azzurro, al pesce da zuppa e passare magari da un trancio arrostito, così come il contorno o l’abbinamento che più vi piace. Un consommé o un’insalata, un involtino o un cruditè, scegliete il vostro modo di esprimervi ai fornelli.
Ricordatevi di inviare tutto entro mercoledì prossimo all’indirizzo toque@cantinerallo.it. Troverete le vostre proposte sul blog www.cantinerallo.wordpress.com. Aspettiamo le vostre fantasiose proposte!

Laura Di Trapani