Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 149 del 21/01/2010

LA PRESENTAZIONE Migliaia di produttori a Palermo

21 Gennaio 2010
concorso-bruxelles concorso-bruxelles

LA PRESENTAZIONE

Dal 22 al 25 aprile il Concorso Mondiale di Bruxelles. Al San Paolo Palace Hotel il quartier generale. Avviate le iscrizioni per le aziende siciliane

Migliaia
di produttori
a Palermo

Dopo Valencia, Palermo. Approda in Italia, nella terra di Sicilia, la fase finale del prestigioso Concorso Mondiale di Bruxelles: una delle più importanti manifestazioni del settore dell’enologia internazionale, che quest’anno fa tappa nel Belpaese e in particolar modo nel capoluogo di una delle regioni da sempre maggiormente presenti nel panorama vitivinicolo peninsulare.


L’evento, che a tutti gli effetti dal 1994 si considera itinerante e che affonda le sue origini in Belgio – a Bruxelles -, arriva in Italia dopo aver fatto tappa negli anni passati in importanti centri come quelli di Bordeaux e Maastricht e che lo scorso anno si è svolto a Valencia, in Spagna. Il centro palermitano, dunque, dal 22 al 25 aprile nel San Paolo Palace Hotel, ospiterà migliaia di produttori di vino (nel corso dell’ultima edizione i campioni sono stati ben 6.500 ndr) insieme a circa 250 degustatori professionisti, tra giornalisti enogastronomici, enologi e sommelier, provenienti da tutte le parti del mondo e con comprovata esperienza. Sui numeri delle aziende siciliane che prenderanno parte all’evento c’è ancora riserbo, dal momento che le iscrizioni si sono aperte appena dieci giorni fa e la cui chiusura è prevista intorno alle metà di marzo. Quel che è certo, però, è che saranno in tanti come già accaduto prima d’ora, considerando anche che lo scorso anno l’Isola è stata una delle regioni maggiormente premiate. Al termine della cinque giorni dedicata al Concorso Mondiale di Bruxelles, che si aprirà giorno 22 con un workshop dedicato alla produzione enologica nazionale ed internazionale, una giuria composta da un presidente e da altri 4 commissari, valuterà ognuna delle etichette presenti consegnando ai produttori un giudizio di merito: nell’ordine di importanza, si potrà ricevere una menzione, una gran menzione, la medaglia d’argento, la medaglia d’oro e, per i migliori, la gran medaglia d’oro. La presentazione del Concorso Mondiale Bruxelles si terrà a Roma, nella sede della Stampa estera, il prossimo 27 gennaio alle ore 11.

Paola Pizzo