IL BANDO
L’assessorato regionale all’Agricoltura ha stanziato 2 milioni e 600 mila euro per la riconversione e la ristrutturazione. Ecco i requisiti per partecipare
Vigneti a nuovo in Calabria
Due milioni e seicentomila euro. E’ la somma stanziata dall’Assessorato Agricoltura e Foreste della Regione Calabria per quanto riguarda la riconversione e la ristrutturazione dei vigneti.
Il bando scade il 28 gennaio. L’obiettivo che la Regione Calabria si prefigge, che è poi sulla scia di quanto accade anche in Sicilia, è quello di dare la possibilità alle aziende di esprimere al meglio le potenzialità della filiera vitivinicola regionale qualificando maggiormente la produzione ed aumentando la competitività dei produttori di vino.
La superficie vitata regionale infatti supera i dodicimila e cinquecento ettari con una produzione media di circa ottocentocinquantamila ettolitri di vino. Ha dunque una forte valenza economica. Imprenditori agricoli singoli e associati, organizzazioni di produttori vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa comunitaria e nazionale vigente, cooperative agricole e loro consorzi, società di persone e di capitali esercitanti attività agricola, consorzi di tutela e valorizzazione dei vini Doc e Igt. Questi i beneficiari del bando. Avranno priorità nella formulazione della graduatoria di ammissibilità le aziende con vigneti ricadenti nel territorio dei comuni di Villa San Giovanni, Palmi, Scilla e Seminara, con altitudine media di almeno cinquecento metri, con pendenza di almeno il venticinque per cento, terrazzati, con esclusione degli altipiani. Le domande devono essere presentate ad Agea, l’organismo pagatore per la Regione Calabria. Lo stesso che effettuerà i controlli. Sul sito www.assagri.regione.calabria.it/ sarà possibile caricare il bando.
Sandra Pizzurro