Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 169 del 10/06/2010

LA MOSTRA I vini Corvo in una mostra

10 Giugno 2010
jung jung

LA MOSTRA

Dal 10 al 26 giugno a Palazzo Jung, a Palermo, un’esposizione che racconta il marchio siciliano attraverso le opere di venti artisti

I vini Corvo
in una mostra

Pittori italiani e tedeschi interpretano il mito dei vini Corvo. Verrà inaugurata giovedì 10 giugno alle 18 a Palazzo Jung, a Palermo, la mostra itinerante dal titolo ‘Artisti DiVini’. Venti artisti che celebreranno la Sicilia, tra arte e degustazioni dei vini Corvo. Del resto il connubio vino/arte ha sempre caratterizzato questo storico brand siciliano.

In passato sono stati coinvolti noti artisti come Mirò con la sua etichetta verde, un quadro incentrato proprio sull’etichetta di Corvo bianco, o Bruno Caruso con un’opera intitolata il “Corvo di Salaparuta”. Anche la famiglia Alliata, attraverso l’intraprendente Felicita, rappresentò il mito Corvo. Si tratta di un acquarello nel quale sono ritratte in primo piano tre bottiglie a marchio Corvo sotto una pergola, tra giovani ninfe ed evanescenti paesaggi.
Oggi la mostra ‘Artisti DiVini’ racconta il brand Corvo attraverso gli occhi e le emozioni di artisti siciliani ed europei, che insieme hanno voluto rendere omaggio a questo “mito” siciliano. Dipinti con acrilici, smalti, pigmenti e lacche, oli e carta, assemblaggio, incisione, seta e raffia, fiber art fino all’utilizzo di vetri sfusi e stampa digitale su tessuto. Insomma incontro e confronto nello stesso tempo. Una mostra itinerante curata da Caterina Guttuso, presidente dell’associazione artistica-culturale Ammide,  alla quale hanno contribuito la Provincia regionale di Palermo ed il comune di Bagheria. La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, sabato dalle 9 alle 13.

Sandra Pizzurro