Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 123 del 23/07/2009

L’EVENTO/2 Le Viniadi a Messina

23 Luglio 2009
viniadi viniadi

L’EVENTO/2

Il 28 luglio la selezione regionale in Sicilia del Campionato per degustatori non professionisti organizzato da Enoteca italiana e dal Ministero delle Politiche Agricole Ambientali e Forestali

Le Viniadi a Messina

Le Viniadi sbarcano a Messina. Martedì 28 luglio (ore 18.30) presso l’Enoteca Musso (via Centonze, 78) si svolgerà la selezione regionale in Sicilia del Campionato Italiano degustatori non professionisti, giunto alla terza edizione, organizzato da Enoteca Italiana e dal ministero delle Politiche agricole ambientali e forestali, nell’ambito del progetto “Vino e Giovani”.


La partecipazione, gratuita, aperta ai maggiorenni e senza limiti di età, è riservata a tutti gli eno-appassionati del Belpaese (ad esclusione di quanti si occupano professionalmente del vino) che abbiano voglia di sfidarsi in un torneo di degustazioni “bendate”, con eliminatorie, semifinali e finalissima: particolari i premi in palio per i vincitori, tra i quali l’usufrutto di filari di vite e vacanze in fattoria. Giurie di esperti e giornalisti valuteranno le prestazioni di questi particolari “atleti” del vino. Sono una trentina i concorrenti finora iscritti alla gara di Messina (la ventunesima dall’inizio del torneo): è possibile iscriversi fino a mezz’ora prima della competizione.
Le sfide consistono in degustazioni alla “cieca” (le bottiglie sono chiuse dentro sacchetti neri che impediscono di identificare forma ed etichetta) di sei vini, tra rossi e bianchi: passa il turno il concorrente in grado di riconoscere il vitigno e la regione di provenienza dei nettari degustati; inoltre gli “eno-atleti” dovranno rispondere ad alcune domande di cultura enologica generale.
Sono centinaia gli appassionati di tutta Italia che partecipano alle “Viniadi”, iscrivendosi sul sito www.vinoegiovani.it/viniadi di Enoteca Italiana. Il Campionato nazionale degustatori non professionisti fa parte del progetto “Vino e Giovani”, campagna di informazione con le regioni nelle università italiane, il cui obiettivo è sensibilizzare i ragazzi tra 18-30 anni ad un consumo consapevole e moderato del vino, attraverso convegni, degustazioni e momenti di spettacolo, puntando sugli aspetti culturali legati a questo prodotto simbolo del “made in Italy”: storia, tradizione, territorio, ambiente, gastronomia.
Il calendario delle “Viniadi” (su www.vinoegiovani.it/viniadi di Enoteca Italiana è possibile consultare la versione online e iscriversi) giunge a conclusione mercoledì 29 luglio con la gara di Reggio Calabria: giro d’Italia completato. Ulteriori selezioni si sono svolte dal 1° giugno al 18 luglio 2009 in altre 30 enoteche della Penisola, alcune delle quali associate al circuito “Vinarius” (vedi su www.vinoegiovani.it) che assieme all’Associazione italiana enoteche pubbliche e Strade del vino collabora all’iniziativa.

Agata Polizzi