L’EVENTO/2
Sei cuochi stellati siciliani delle Soste di Ulisse partecipano alla tre giorni di kermesse sul cibo di strada a Vico Equense
Chef in trasferta
Si rinnova a Vico Equense il prestigioso appuntamento per i cuochi stellati d’Italia al quale quest’anno partecipano sei grandi chef dell’associazione siciliana Le Soste di Ulisse: Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino, Pino Cuttaia della Madia, Pietro D’Agostino della Capinera,Massimo Mantarro del Principe di Cerami San Domenico, Accursio Capraro della Gazza Ladra e Andreas Zangerl di Casa Grugno.
L’associazione, che si appresta a festeggiare i dieci anni di vita, raccoglie 43 realtà, tra 20 ristoranti, 12 hotel ed 11 cantine sponsor. L’evento è organizzato dallo chef pluristellato Gennaro Esposito dal 23 al 25 maggio, in un angolo incantato della costiera sorrentina, dove si troveranno, fianco a fianco, giovani promesse dei fornelli e cuochi affermati nel panorama internazionale. Quest’anno all’aspetto conviviale si unirà la raccolta di fondi per sostenere il progetto Syncope Unit dell’ospedale Santobono di Napoli.
Pino Cuttaia che ha partecipato per quattro volte, spiega: “In realtà è una festa senza regole precise, un appuntamento tra noi chef, non certo un concorso. Il tema è quest’ anno il cibo da strada, prepariamo un piatto che racconti le abitudini,e nel piatto ci sarà la cucina popolare che ci possa identificare. Nel mio caso realizzerò un panino da strada al pesce speziato, il muffuletto, che si prepara per la quaresima, riducendolo a finger food.”
La serata del 25 maggio si terrà a Le Axidie, dove oltre 70 cuochi stellati prepareranno i loro piatti.
C.d.G.