Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 133 del 01/10/2009

L’INIZIATIVA Lezioni di cioccolato

01 Ottobre 2009
cioccolato cioccolato

L’INIZIATIVA

Lo chef Fabio Pacuvio con la società francese Valrhona ed in collaborazione con l’associazione siciliana pasticcieri e cuochi  ha organizzato due giornate dedicate alle tecniche di produzione

Lezioni di cioccolato

Aprite gli occhi e respirate, sono sufficienti vista e olfatto per immergersi nel mondo del cioccolato. Se poi aggiungiamo anche il gusto ecco che si raggiunge l’estasi.

  È chiamato il cibo degli dei, ed è stato amato dai più grandi personaggi storici, ed è il protagonista della dimostrazione di pasticceria del 30 settembre e primo ottobre.
Lo chef Fabio Pacuvio con Valrhona, società francese leader nella creazione del cioccolato e l’Aspec, e la collaborazione dell’associazione siciliana pasticcieri e cuochi, hanno organizzato due intere giornate dedicate alla lavorazione del cioccolato, pasticceria creativa e di pralineria.
Decine di pasticceri si sono dati appuntamento per apprendere le tecniche innovative e le novità di Gianluca Fusto, chef pasticcere milanese  che da anni esporta il made in Italy della pasticceria in giro per il mondo. “Mi sento un cittadino del mondo – racconta Fusto – e quindi non credo si debba rimanere legati ad un modello di pasticceria: francese? Italiana? Spagnola? Per me conta la tecnologia più efficace. Naturalmente – spiega – non dimentico il  made in Italy, ed è questa la ragione del mio successo”.
Ingrediente principale, ovviamente il cioccolato, quello di ottima qualità, e poi anche i prodotti della nostra isola: i limoni e le mandorle, e spazio anche per i gusti esotici, come il cuore di guaranà e la banana.
Primo step dedicato al Plume Cake al Cioccolato, creazione di Fusto, poi è stata la volta della torta Venezuela, che mixa cioccolato e limoni, e della Crostata al Ciocciolato e Pralinato.
Mentre hanno  fatto il loro ingresso, trionfale, nella pasticceria siciliana, i Macarons Macae alla banana,  i tipici dolci francesi alla polvere di mandorle. Così, da una ricetta di David Capy, pasticcere formatore dell’Ecole du Grand Chocolat, Fusto ha creato i piccoli macarons, con l’aiuto di uno dei più celebri chef palermitani, Santi Fabio Pacuvio, anche lui promotore dell’evento: “Si aprono le porte  a nuovi sapori e nuove tecniche, sono due giorni dove i prodotti locali si coniugheranno al cioccolato”.
La dimostrazione, è stata fortemente voluta da Valrhona, azienda lionese, che dal 1922 è numero uno nel campo della produzione del cioccolato amaro, e nel 1988 ha fondato l’Ecole du Grand Chocolat, e che adesso vuole puntare anche nell’isola, nelle potenzialità che la pasticceria siciliana offre.

Aurora Pullara