Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 189 del 28/10/2010

SÌ VIAGGIARE Roma e Firenze sul podio delle meraviglie

28 Ottobre 2010
colosseo colosseo

SI VIAGGIARE

Secondo la community TripAdvisor le due città sono al secondo e terzo posto delle mete Unesco più raccomandate. Il primato spetta ad Angkor in Cambogia

Roma e Firenze
sul podio
delle meraviglie

In linea con la partnership siglata due anni fa con l’Unesco World Heritage Center per rafforzare la consapevolezza dei siti di interesse culturale e naturalistico maggiormente bisognosi di tutela grazie alle recensioni spontanee dei suoi viaggiatori, la community TripAdvisor donerà 1.5 milioni di dollari per supportare il World Heritage Centre nel monitorare lo stato di conservazione dei siti di interesse storico e culturale più importanti del pianeta.


Attraverso la campagna on-site e via mail, TripAdvisor ha raccolto ad oggi quasi un quarto di milione (244.690) di commenti e segnalazioni inviati dai viaggiatori della community che hanno visitato 789 località dichiarate patrimonio dell’umanità da Unesco, lista che è stata recentemente aggiornata a 911 siti.
I risultati della classifica forniscono un vero e proprio diario di viaggio delle visite dei viaggiatori. In qualità di partner, TripAdvisor condivide questi feedback con il World Heritage Center in modo da migliorare il coinvolgimento dei suoi membri in tutti gli stati nei quali la community è presente.
I viaggiatori di TripAdvisor indicano Angkor, Cambogia come primo sito Unesco al mondo fra i più raccomandati, descrivendolo come “assolutamente mozzafiato” e “una delle meraviglie del mondo”. Il secondo e il terzo nella Top 10 delle mete Unesco più raccomandate vanno invece a due perle del Belpaese, al centro storico di Roma, proprietà della Santa Sede, e al centro storico di Firenze.
In cima alla classifica dei siti con le migliori condizioni di conservazione svettano l’Università di Monticello e l’Univeristà della Virginia, a Charlottesville, Usa, entrambe apprezzate dai viaggiatori come esempi di architettura neoclassica basati sulle linee guida di Thomas Jefferson. Descritti come “meticolosamente conservati, ben organizzati e gratificanti”, i due atenei sono seguiti a breve distanza dal Blenheim Palas ad Oxfordshire e dal Place Stanislas, dal Place de la Carrière e dal Place d’Alliance a Nancy in Francia
Dal feedback dei viaggiatori di TripAdvisor emergono anche i siti dichiarati patrimonio dell’umanità che a loro parere hanno maggior bisogno di attenzione. In cima alla classifica dei siti dell’Unesco in “peggiori condizioni” si trova Kasbah of Algiers in Algeria, descritta come “un sito che crolla a pezzi”. Il sito include i resti delle antiche moschee, i palazzi in stile ottomano e le strutture urbane tradizionali.
Considerando che molti Paesi sperano di poter incrementare il loro turismo anche grazie al riconoscimento delle loro mete fra i siti patrimonio dell’umanità, i commenti dei viaggiatori di TripAdvisor possono fornire un valido aiuto per farli conoscere e favorire il turismo.

Agata Polizzi