Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Benessere & alimentazione

Cioccolata calda al vino rosso per una mente efficiente

13 Novembre 2013
hot-chocolate-01 hot-chocolate-01

Chi di noi, durante una fredda giornata invernale, non si lascia tentare da una buona tazza di cioccolata calda!

 Niente di meglio, se si pensa che il cacao  possiede svariate proprietà benefiche per il corpo e per la mente. La pianta del cacao ha origini antichissime, intorno al 1000 a.C  furono i Maya a cominciarne la  coltivazione, in particolare  Hunahpu terzo sovrano di tale dinastia. Varie sarebbero le leggende intorno al  cacao, alcune delle quali risalgono addirittura alla dinastia azteca; secondo questi ultimi  la pianta del cacao sarebbe stata  donata agli uomini  dal dio Quetzalcoatl al fine di alleviarne le  fatiche.

Ed è proprio dagli aztechi che origina la leggenda  di una giovane principessa che, lasciata dal marito a custodire un lauto  tesoro, sarebbe stata uccisa perché rifiutatasi  di rivelarne il nascondiglio ai nemici e dal sangue della coraggiosa principessa si sarebbe originata la pianta di cacao, i cui  semi sono amari come la sua sofferenza e  forti ed eccitanti come le sue virtù.
Ma le proprietà del cacao non sono mera leggenda bensì evidenze scientifiche, esso infatti si è rivelato in grado di  aumentare considerevolmente il flusso di sangue nel cervello,  come emerso in  un recente studio condotto su 60 persone di età media intorno ai 73 anni (i soggetti sperimentali hanno bevuto due tazze di cioccolata al giorno per un periodo di un mese), alla Harvard Medical School di Boston, con benefici su capacità quali memoria e pensiero che come noto,  tendono a risultare deficitarie con l’avanzare dell’età. La cioccolata somministrata ai soggetti era di due tipi, una ricca in flavonoidi l’altra invece impoverita, ma gli effetti benefici della bevanda sono stati i medesimi. Non è dunque chiaro quale sia la sostanza in grado di aumentare il flusso sanguigno nel cervello, ma certamente il merito non va attribuito ai Flavonoidi, nonostante le loro notevoli capacità antiossidanti. Il cervello dunque necessita di un notevole flusso sanguigno affinché le sue aree cerebrali funzionino efficacemente, questa relazione definita accoppiamento neuro-vascolare, è fondamentale per prevenire malattie come la demenza senile e l’Alzheimer. Bere un paio di tazze di cioccolata al giorno, è questo il prezzo da pagare per mantenere giovane ed efficiente il nostro cervello!

Eccovi  una ricetta per una deliziosa, ma particolare, cioccolata fatta in casa.

Cioccolata dolce salata al vino rosso
Ingredienti:
170 gr di cioccolato al sale
2 bicchieri di vino rosso fruttato (Pinot Nero, Shiraz o Beaujolais)
1 tazza di latte

Preparazione:
Mettete in  una casseruola il cioccolato al sale (spezzettato finemente ) con il  vino rosso , portate il tutto a ebollizione e fate cuocere il composto, a fuoco basso ,per circa tre min( sino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto). Aggiungete mezza tazza di latte , portate nuovamente ad ebollizione , mescolate e fate cuocere il tutto per ulteriori tre minuti. La vostra cioccolata dolce salata è adesso pronta per essere gustata!
Buon appetito!






Andrea Busalacchi

Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale

Docente presso le Università Bicocca di Milano

e UniCt di Catania

perunapelleperfetta@gmail.com

Fb: Andrea Busalacchi