Rimanere eternamente giovane era questo il desiderio di Meryl Streep nel film “La morte ti fa bella”, e del resto anche quello di noi “comuni mortali”!
Fermare però la macchina del tempo non è impresa fattibile ma arginarne e contrastarne gli effetti sul nostro organismo si. Alleata numero uno in tal senso è, come sempre, madre natura e i suoi benefici frutti. Oggi, in particolare vogliamo soffermarci sulle proprietà uniche di mirtilli, lamponi e fragole, quest’ultime già celebrate dai Romani i quali le appellarono come Fragrans per via del loro inebriante profumo.
Le fragole, erano le protagoniste indiscusse dei banchetti che si tenevano durante le feste romaniche in onore del Dio Adone, la cui morte fu pianta così copiosamente da Venere che le sue lacrime giunsero sulla terra sotto forma di cuori, nacquero così le fragole. Mirtilli, lamponi e fragole rappresenterebbero un vero e proprio concentrato di benessere e prevenzione, questo è quanto emerso in un recente studio, condotto all’università di Barcellona dalla ricercatrice spagnola Cristina Andres Lacueva e colleghi. Lo studio, condotto nelle terre del Chianti e dall’omonimo titolo “Invecchiare in Chianti”, ha avuto per protagonisti 807 soggetti (uomini e donne) di 65 anni di età e oltre.
Durato dodici anni, lo studio ha valutato gli effetti dei polifenoli sull’ organismo ed ha utilizzato come biomarcatore la concentrazione totale urinaria di polifenoli (TPU), rilevando che i soggetti con una dieta ricca in polifenoli ( >650 mg/die) non soltanto avevano basse probabilità di sviluppare malattie croniche, rispetto a coloro che ne introducevano nella loro dieta quantità inferiori, ma la loro mortalità complessiva veniva ridotta del 30%. I polifenoli dunque agirebbero come una vera e propria elisir di giovinezza, essendo in grado di contrastare gli effetti di sostanze nocive come i radicali liberi e di limitare gli stati infiammatori che sono all’origine dell’instaurarsi di malattie croniche. Per rimane giovani e longevi, non è dunque necessario ricorrere a posizioni magiche, come fece Meryl Streep con conseguenze spesso imprevedibili e poco piacevoli, bensì seguire piccoli e semplici regole alimentari come consumare quotidianamente mirtilli, lamponi e fragole delizie per il palato, nutrimento per la mente, giovinezza per il corpo.
Il nostro elisir, può essere contenuto in una semplicissima macedonia di fragole, mirtilli e lamponi. Ecco qui la ricetta:
Ingredienti per 2 persone
100 gr di fragole
100 gr di lamponi
100 gr mirtilli
1 ananas
1 cucchiaio di zucchero di canna
Succo di 1 arancia
Preparazione: Lavare ed asciugare la frutta, porla a macerare in un contenitore con lo zucchero di canna e il succo di arancia per circa 30 minuti. Servire all’interno dell’ananas, opportunamente tagliato in 2 parti e svuotato.
Buon appetito!
Andrea Busalacchi
Esperto in nutrizione e integrazione nutrizionale
Docente presso le Università Bicocca di Milano
e UniCt di Catania
perunapelleperfetta@gmail.com
Fb: Andrea Busalacchi