Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2009

A spasso per i vigneti

01 Aprile 2009

A spasso per i vigneti

Si chiama “Where’s Wine. Persorsi di Sicilia” e si tratta della prima mappa enoturistica regionale che segnala 312 cantine presenti in Sicilia. L’iniziativa, la prima del genere per la Sicilia, è dell’Istituto regionale della vite e del vino e sarà presentata al Vinitaly.

La mappa, ideata e realizzata da Feedback, indica per ogni cantina, informazioni riguardanti la ragione sociale, l’indirizzo, i riferimenti telefonici e l’indirizzo web ed e-mail. Sulla cartina sono inoltre tracciate tutte le strade del vino siciliane, le Doc e Docg  presenti nell’isola e  i principali siti di interesse storico e culturale presenti nella Regione. Al termine del Salone di Verona la mappa sarà stampata in 5 mila copie e distribuita gratuitamente dall’Istituto a quanti ne faranno richiesta. Una versione interattiva della cartina sarà invece disponibile per i navigatori del sito dell’Istituto, all’indirizzo www.vitevino.it>.
“Abbiamo voluto raccogliere in una mappa gran parte dell’offerta enologica ed enoturistica dell’Isola – ha spiegato Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto regionale della vite e del vino – in modo da potere offrire uno strumento utile e fruibile ai tanti appassionati del bere bene e ai sempre più numerosi enoturisti che visitano l’Isola alla scoperta di profumi, sorsi e colori del “vigneto” Sicilia.”
Il progetto “Where’s wine. Persorsi di Sicilia” sarà presentato sabato 4 aprile durante la conferenza stampa dell’Istituto regionale della vite e del vino al Vinitaly. In quest’occasione, le cantine presenti al Salone di Verona potranno segnalare eventuali inesattezze e verificare la propria posizione e i propri dati sulla mappa. 
 

C.d.G.