Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Langhe Doc Nebbiolo 2017 di Cascina Fontana

25 Gennaio 2020
langhe_nebbiolo langhe_nebbiolo

di Federico Latteri

“I miei antenati coltivarono queste terre prima di me e, grazie al loro lavoro, io oggi sono in grado di produrre questi vini”. 

”La mia filosofia di produttore di vino è la stessa della mia vita. Credo che le cose belle scaturiscano dal duro lavoro. Noi viviamo a stretto contatto con la terra e ne seguiamo i ritmi delle stagioni. Bisogna essere pazienti, cercare di fare le cose bene e sempre provare a migliorare. Tutto ha bisogno di essere in equilibrio, ben bilanciato. Sono in cerca di questo nelle mie vigne, nei miei vini e nella mia vita”. Queste frasi dense di significato con cui Mario Fontana spiega i fondamenti della sua attività, fanno comprendere quanto forte sia il suo legame con il territorio, la storia e le tradizioni e quanto siano importanti per lui il rispetto per la natura, l'impegno quotidiano e la cura dei particolari.


(Mario Fontana)

Cascina Fontana è un'azienda a conduzione familiare con sede a Perno, frazione di Monforte d'Alba. Ci troviamo nel cuore dell'area di produzione del Barolo. I vigneti di proprietà si estendono per 5 ettari tra Castiglione Falletto, La Morra e Sinio. Alcuni fanno parte di importanti cru del Barolo come Mariondino, Villero e Giachini.

Vengono coltivati vitigni tradizionali delle Langhe come Barbera, Dolcetto e Nebbiolo dai quali Mario ottiene vini dallo stile molto classico che sono lo specchio dei terroir di provenienza. Il Barolo rappresenta il vertice della gamma aziendale, ma accanto a lui ci sono altre etichette molto interessanti. Le bottiglie prodotte annualmente sono circa 30 mila.

Degustiamo il Langhe Doc Nebbiolo 2017, un rosso sorprendente che ci è piaciuto moltissimo. In questa annata ha raggiunto una completezza di espressione che lo pone decisamente al di sopra della media della tipologia e della fascia di prezzo a cui appartiene. Le uve con cui viene fatto, Nebbiolo cento per cento, provengono da due siti diversi: Vigneto del Castello, situato a 370 metri sul livello del mare con esposizione a sud ovest nel territorio di Sinio e Vigna del Pozzo, 312 metri di altitudine e esposizione a ovest nel comune di Castiglione Falletto. Le rese si attestano intorno agli 80 quintali per ettaro. La vendemmia ha avuto inizio mercoledì 20 settembre. La vinificazione prevede 2 giorni di macerazione pre fermentativa e poi la fermentazione alcolica che ha la durata di 8 giorni e viene ottenuta per mezzo di lieviti indigeni. Il vino affina in vasche di acciaio inox per 6 mesi e successivamente matura per circa un anno in botti di rovere di Slavonia da 10-15 ettolitri. E' stato imbottigliato giovedì 23 maggio 2019. Non viene eseguita filtrazione, né aggiunta di chiarificanti.

Nel calice il Langhe Nebbiolo presenta un colore rosso rubino tendente al granato, leggermente scarico. Ha un naso fine e composto di buona intensità con eleganti note floreali di viola in primo piano, poi prugna, un tocco di ciliegia matura e una variegata speziatura che arricchisce un quadro di notevole armonia. Il sorso, fresco e ben strutturato, acquista slancio e dinamicità grazie ad una progressione che termina in un lungo finale. Si riscontra sia equilibrio nel gusto che ordine nelle sensazioni tattili. Ben estratti e levigati i tannini. Si tratta di un Nebbiolo con una stoffa importante che regala molto già ora, anche se è in grado di andare avanti nel tempo per diversi anni. Può essere abbinato a primi piatti ricchi, alle carni, dalle grigliate alle preparazioni al forno e a formaggi di vario genere.

Rubrica a cura di Salvo Giusino

Cascina Fontana
Vicolo della Chiesa, 2 – località Perno –  Monforte d'Alba (Cn)
T. 0173 789005
info@cascinafontana.com
www.cascinafontana.com

IL VINO IN PILLOLE