Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vino della settimana

Vino della settimana – Vivitis Bio 2017 di Gorghi Tondi

24 Marzo 2018
Vivitis-Bio-Grillo Vivitis-Bio-Grillo

di Federico Latteri

La preziosa eredità derivante dell’esperienza centenaria della famiglia, la visione imprenditoriale moderna rivolta alla qualità e il forte legame con l’ambiente sono gli aspetti su cui si fonda l’attività di Gorghi Tondi, dinamica e importante azienda di Mazara del Vallo in provincia di Trapani. 

La tenuta fu acquistata all’inizio del secolo scorso dal bisnonno di Annamaria e Clara Sala, le attuali titolari. Si tratta di una proprietà di 130 ettari situata per buona parte all’interno della Riserva Naturale Wwf Gorghi Tondi e Lago Preola, un’oasi di rara bellezza in cui numerose specie di uccelli trovano rifugio nella fitta macchia mediterranea che si alterna ai vigneti. Ci troviamo nella porzione più occidentale della Sicilia, a brevissima distanza dal mare, in un’area caratterizzata da un clima mediterraneo con inverni non molto freddi e la costante presenza del vento che tiene le piante all’asciutto e mitiga la temperatura.


(Annamaria e Clara Sala)

La superficie vitata si estende per 115 ettari ad un’altitudine compresa tra 20 e 40 metri sul livello del mare, su un terreno pianeggiante nel tratto più vicino alla costa e leggermente in pendenza nella parte della Riserva. Il suolo deriva da un substrato calcareo di origine marina e risulta composto da argilla e sabbia con quest’ultima sempre più abbondante man mano che ci si avvicina al mare. In questo contesto la vite cresce bene, riuscendo a trasferire nei suoi frutti le peculiarità del terroir. Vengono coltivate varietà autoctone come Grillo, Zibibbo, Damaschino, Catarratto, Nero d’Avola e Frappato e alloctone come Muller Thurgau, Merlot e Syrah.


(La riserva naturale)

La filosofia aziendale è rivolta alla produzione di vini in grado di rispecchiare la vocazione del territorio. Proprio per questa ragione si è puntato molto sul Grillo dal quale vengono ottenute varie tipologie di prodotti che esprimono le diverse sfaccettature di questo vitigno. L’azienda è biologica certificata. Per quanto riguarda la parte enologica sono di fondamentale importanza il lavoro di Michele Scavone e la consulenza di Tonino Guzzo. Le bottiglie commercializzate annualmente sono circa 800 mila e la gamma di etichette si articola su diverse linee: i Cru tra i quali ricordiamo il Grillo Kheirè, lo Zibibbo secco Rajah, il Nero d’Avola Sorante e il Grillodoro, vino dolce ottenuto da uve Grillo vendemmiate tardivamente, poi gli Spumanti, i Territoriali, le Maioliche, gruppo composto da vini di immediata piacevolezza e infine un bianco e un rosso vinificati senza l’aggiunta di solfiti, denominati  Vivitis Bio.


(I vigneti)

Questi ultimi rappresentano la volontà di fornire al consumatore prodotti puri fatti nel massimo rispetto dell’ambiente. In degustazione abbiamo apprezzato molto il Sicilia Doc Grillo Vivitis Bio 2017, un bianco spontaneo e ben riuscito. Le uve vengono vendemmiate manualmente dopo la prima decade di agosto. La fermentazione e l’affinamento si fanno in acciaio. Prima dell’immissione in commercio è previsto un periodo di permanenza in bottiglia di almeno tre mesi.

Nel calice il vino si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. E’ diretto e varietale all’olfatto con profumi nitidi di pesca bianca, frutta esotica come mango e ananas e sentori erbacei. Segue un sorso fresco, scorrevole e equilibrato, provvisto di buona sapidità e di un finale discretamente lungo. Si beve sempre con piacere e difficilmente ci si accorge di essere arrivati alla fine della bottiglia. E’ adatto a tutte le occasioni e a tutte le ore del giorno, grazie anche al moderato grado alcolico. E’ ottimo come aperitivo, ma può accompagnare bene tantissimi piatti della cucina di mare. Viene venduto in enoteca al prezzo di 10,50 euro.

Rubrica a cura di Salvo Giusino


Gorghi Tondi
Contrada San Nicola – Mazara del Vallo (Tp)
+39  0923 657364
info@gorghitondi.it
www.gorghitondi.it