Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'appuntamento

L’anteprima della Vernaccia a San Gimignano

09 Gennaio 2012
vernaccia-san-gimignano vernaccia-san-gimignano

Due giornate per degustare le nuove annate di Vernaccia, è l’anteprima organizzata dal Consorzio della Denominazione San Gimignano.

Il 19 febbraio, alle 15, nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada della cittadina, in via Folgore 11, si terrà una degustazione per operatori del settore e pubblico della Vernaccia 2012. Presenti saranno i produttori associati.
 
I visitatori potranno scoprire l’annata 2011 della Vernaccia di San Gimignano nelle tipologie base e selezione, che al momento della vendemmia è stata valutata molto positivamente da tutti i produttori per l’assoluta qualità delle uve. Per la tipologia Vernaccia di San Gimignano Riserva, per la quale il disciplinare di produzione prevede un affinamento in cantina e bottiglia di tredici mesi prima di uscire sul mercato, verrà presentata l’annata 2010 o quella precedente, dato che alcune aziende preferiscono un periodo di affinamento più lungo rispetto a quanto prescritto.

Ai banchi di assaggio con i produttori verrà accolto anche il pubblico nella giornata di domenica e nel pomeriggio di lunedì. Occasione per assaggiare le Vernacce di annate precedenti e scoprire l’evoluzione di questo vino nel tempo.

In contemporanea si svolgerà anche la settima edizione del ciclo di degustazioniIl vino bianco ed i suoi territori”, che vedrà la Vernaccia di San Gimignano incontrare, nella sala Dante del Palazzo Comunale, un vino bianco straniero. Regista della degustazione sarà Ernesto Gentili, curatore della Guida dei Vini dell’Espresso. Quest’anno, la scelta dei vini ospiti è caduta sulla Francia, sulla zona più ad ovest della Loira: il vitigno è lo Chenin Blanc, sulle etichette per ora Gentili mantiene il riserbo.
 
Ecco il programma dell’evento:

Domenica 19 febbraio
15 – 19:  Anteprima Vernaccia di San Gimignano presso il Museo di Arte Moderna e Contempornea De Grada, Via Folgore 11. Degustazione ai banchi di assaggio con i produttori, aperta al pubblico. Sala riservata a giornalisti ed operatori (consigliata la prenotazione)
 
Lunedì 20 febbraio 
11: Il Vino bianco e i suoi territori, Sala Dante del Palazzo Comunale di San Gimignano. Degustazione condotta da Ernesto Gentili, riservata ai giornalisti di settore.

9,30–18: Anteprima  Vernaccia di San Gimignano presso il Museo di Arte Moderna e Contempornea De Grada

9,30 -15,30: Ingresso è riservato a operatori di settore, giornalisti, soci Ais, Fisar, Onav, Slow Food.

Dalle 15,30: Ingresso aperto anche al pubblico.

12,30-15: Buffet presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea de Grada offerto dai produttori di San Gimignano a giornalisti ed operatori.

C.d.G.