Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Vino al Vino 2025: Panzano celebra 30 anni di comunità e di Chianti Classico

17 Settembre 2025
Unione dei Viticoltori di Panzano in Chianti Unione dei Viticoltori di Panzano in Chianti

Dal 19 al 21 settembre, Piazza Bucciarelli ospita degustazioni, incontri e oltre 80 etichette in assaggio con i produttori

Dal 19 al 21 settembre 2025 Piazza Bucciarelli tornerà a riempirsi di calici, voci e incontri: a Panzano in Chianti si celebra la nuova edizione di Vino al Vino, manifestazione che quest’anno assume un significato speciale perché segna i trent’anni dell’Unione dei Viticoltori di Panzano.

Nata nel 1995 in occasione della prima edizione della rassegna, l’Unione è stata la prima associazione di viticoltori del Chianti Classico a darsi una forma collettiva, con l’obiettivo di promuovere una viticoltura rispettosa dell’ambiente e profondamente radicata nel territorio. Da allora il cammino è stato lungo: oggi la quasi totalità della UGA di Panzano – 595 ettari vitati – è rappresentata dall’associazione, e il 95% dei vigneti è certificato biologico. Un primato che affonda le radici nel 2012, quando Panzano fu riconosciuto come primo biodistretto vitivinicolo d’Italia.

In Piazza Bucciarelli, durante i tre giorni di festa, i visitatori potranno degustare oltre 80 etichette di Chianti Classico e IGT, incontrando direttamente i produttori. Un’esperienza che racconta non solo i vini, ma anche la storia di una comunità che ha fatto della collaborazione e del rispetto per la natura il proprio segno distintivo. Le ventidue cantine partecipanti offriranno un percorso di assaggi che unisce coerenza, qualità e sostenibilità, in dialogo costante con le ricerche agronomiche della Stazione Sperimentale SPEVIS, che da anni accompagna la crescita del territorio.

Il calendario prevede tre giornate di degustazioni con orari estesi: venerdì dalle 11 alle 19.30, sabato fino alle 20 e domenica fino alle 19. Il ticket d’ingresso costa 30 euro, comprensivo di calice e tracolla, con prevendita online scontata sul sito dei Viticoltori di Panzano.