Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'evento

Sulle Alpi dolce o salato purché sia cioccolato

04 Aprile 2012

A La Thuile, riconosciuta nel 2009 come Città del Cioccolato, le idee sulla passione che accomuna grandi e piccini non mancano mai.

Così nasce Cioccolando in alta quota, l’iniziativa che parte da un assunto, condiviso da tutti i golosi:  “dolce o salato non importa purché sia cioccolato”.
 
Questo gustoso ingrediente diventa infatti protagonista di tante proposte di pasticceria e di sfiziosi piatti salati. Cioccolando è promosso da un gruppo di professionisti che hanno il cioccolato nel cuore, e che puntano sulla ricerca della materia prima, sull’innovazione e sullo scambio di esperienze ponendo il cioccolato come elemento centrale dell’offerta.

L’biettivo è quello di offrire percorsi degustativi di alta qualità pensati per valorizzare il “cibo degli dei” abbinandolo ai prodotti tipici valdostani. Un viaggio che parte dalla lavorazione artigianale del cioccolato, dall’elaborazione di dolci classici e internazionali, fino alla rivisitazione di ricette con insoliti accostamenti di spezie e alla realizzazione di pietanze in cui la combinazione di cioccolato con pesce, carne e verdure diventa armonia. Coinvolte nel progetto le caffetterie, le pasticcerie, i ristoranti e i negozi della cittadina.
 
Ecco cosa propongono i locali aderenti a Cioccolando in Alta Quota.
 
Serendipity Coffee and Words propone lo speciale gelato al cioccolato fondente, anche nella versione con lo zenzero e in quella con l’arancia; la deliziosa torta 1441 dedicata a La Thuile, un delicato pan di spagna al cioccolato con mousse al cioccolato; gli squisiti cioccolatini alla viola e gli intramontabili biscotti.
 
Cioccolateria Chocolat si distingue per la famosa “Tometta di La Thuile” specialità brevettata a base di cioccolato e nocciole; gli originali cioccolatini all’aceto di lamponi e ganache di nocciola, mirtilli di La Thuile e lamponi di La Salle; le cialdine di cioccolato fondente al 61% con ginepro di La Thuile, servite con Chaudelune vin de glace; la fondue chocolat ai due cioccolati, servita con frutta fresca e dolcetti secchi rigorosamente prodotti dalla maison.
 
Macelleria Tussidor propone i sanguinacci al cioccolato, rivisitazione della tradizionale ricetta del boudin.
 
La Brasserie du Bathieu offre una superlativa pizza al cioccolato.
 
Ristorante La Crèche presenta due originali portate: tagliolini al perlage di tartufo con scaglie di cioccolato fondente;
filetto ai frutti di bosco bagnati da una fonduta di cioccolato bianco

Ristorante La Fordze invita a provare il menu al cioccolato: crostino con lardo di Arnad; gnocchetti con spek, gorgonzola e cacao; petto di pollo al cioccolato crêpes al cioccolato con crema al Grand Marnier
 
Ristorante Brasserie La Lisse realizza un gustoso sformatino al cioccolato e ottime crêpes ai due cioccolati.
 
Ristorante La Maison de Laurent propone un delizioso menu al cioccolato: ravioloni al burro e salvia e cioccolato bocconcini di pollo al cioccolato e cipolline, sufflè al cioccolato.
 
Le Coq au vin propone un raffinato menu degustazione al cioccolato: petto d’anatra cotto a bassa temperatura caramellato alla polvere di cacao su crema di finocchi con briciole di liquirizia e grissino dolce-salato; tortelli di pasta all’uovo e cacao ripieni di seirass e timo con straccetti di cinghiale stufati al Petit Rouge; costoletta di cervo cotta al rosa e gratinato al forno in crosta di nocciole e fagioli di cacao poi glassato con salsa al cioccolato speziato, oppure,
carpaccio di trota salmonata della Valdigne marinata al sentore di zenzero su verdurine croccanti di stagione e pesca
gialla, citronette al pepe rosa e salsa di yogurt, aneto e cioccolato bianco; millefoglie al cacao amaro farcite con crema mascarpone, rocher al cocco e fondente su sorbetto alla banana.
 
Le Coq Maf presenta “Chocolarum”, un perfetto abbinamento di cioccolato fondente e Rum pregiato.
 
Hotel Ristorante Les Granges propone un particolare menu al cioccolato: bocconcini di formaggio di capra ricoperti al cioccolato; crostini di pane nero con miele, lardo e castagne ricoperti al cioccolato; gnocchi in salsa di fontina e bleu d’Aoste con crudo di Bosse spolverato al cacao amaro; spezzatino di manzo con nocciole tostate e cioccolato con polenta; pera al cioccolato con amaretti accompagnato da flûte di passito
 
Ristorante Lo Riondet offre una speciale torta rustica al cioccolato fondente e la polenta integrale macinata a pietra e spolverata con il cacao.

C.d.G.

Conzorzio Operatori Turistici
 
La Thuile
Via M. Collomb, 36
11016 – La Thuile (Ao)
info@lathuile.it
www.lathuile.it