Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 186 del 07/10/2010

L’EVENTO/2 Il sud in vetrina

07 Ottobre 2010
gusto gusto

L’EVENTO/2

Carni, formaggi, pesce e anche vino: Sicilia e Calabria al Salone del gusto di Torino con le loro eccellenze

Il sud in vetrina

Il sud Italia sarà presente al Salone del gusto attraverso incontri, conferenze e moltissimi laboratori che avranno come protagonisti prodotti e personaggi uniti nel nome dell’eccellenza e della sostenibilità.

I più importanti incontri che segnaliamo riguardano un laboratorio-degustazione di suino nero dei Nebrodi (presidio Slow Food) del paese di Troina (En). Si degusteranno alcuni insaccati, ma anche provole, ricotta, polenta di cicerchia ed infine gli ‘nfasciateddi, dolci fatti con vino cotto e mandorle. In abbinamento i vini della Cantina Etna Rocca d’Api ( il 21).
Le chiocciole di Slow Wine in Sicilia è un percorso tra le cantine che per filosofia produttiva, scelte di coltivazione e produzione si avvicinano maggiormente alla filosofia Slow Food. Tre sono le aziende scelte cui è stata data una chiocciola, per scoprire chi sono basta partecipare giovedì 21 alla degustazione.
I vini da agricoltura sociale avranno i riflettori puntati sabato 23, tra questi l’azienda Centopassi.
Un importante incontro tra chef italiani che lavorano a Mosca e che firmano il successo dell’Italia nel mondo, questo il tema dell’incontro di sabato 23 che avrà come protagonisti alcuni cuochi italiani tra cui Antonio Graziano, un siciliano ce in poco tempo ha reso il suo ristorante uno dei migliori cento del mondo. In abbinamento il Moscato di Siracusa dell’azienda Orsoli.
Domenica 24 sarà la volta di Corrado ed Andrea Assenza, padre e figlio si cimenteranno nella preparazione di mieli speziati, canditure ed altre specialità pasticcere. Lunedì 25 si approfondiranno le razze siciliane bovine, ovine e caprine dalla modicana alla girgentana, tra assaggi di carne e formaggi. In abbinamento i vini biologici dell’azienda Guccione.
Ma non solo Sicilia, anche la Calabria mostrerà le proprie eccellenze con una cena preparata dallo chef del ristorante Max, Salvatore Murano di Cirò Marina in data 23.
Riflettori puntati poi sulla Falanghina, venerdì 22, con l’enologo Enzo Mercurio che ci accompagnerà in un viaggio da Sannio a Pozzuoli raccontando quattro aziende e quattro prodotti. La Campania però si mostra anche attraverso le mozzarelle, venerdì 22 in abbinamento a cedrate e gazzose.
Infine, Moreno Cedroni, patron de La madonnina del Pescatore ed il suo ex allievo Angelo Pumilia, della Foresteria dell’azienda vinicola Planeta proporranno specialità di pesce sapientemente lavorate, che dimostreranno la vicinanza delle Marche al sud della Sicilia.

Laura Di Trapani