Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Bocuse d’Or 2017, ecco i 4 finalisti italiani

12 Maggio 2017
Bocuse_dOr Bocuse_dOr

C'è anche lo chef siciliano Giuseppe Raciti

Sono 4 gli chef italiani che si contenderano l'accesso alla finale europea della prestigiosa manifestazione, che per la prima volta si terrà in Italia, a Torino (come raccontavamo qui).


Si tratta di Paolo Griffa del Serge Vieira Chaudes, Aigues in Francia

Giuseppe Raciti dello Zash a Riposto, Giarre in provincia di Catania

Martino Ruggieri del Pavillon Lodoyen di Parigi

Roberta Zulian dell'Alpen Suite Hotel di Madonna di Campiglio.

A decretare i finalisti, una giuria di grandissimi esperti, presieduta dallo chef tristellato Enrico Crippa, del ristorante Duomo di Alba e da Luciano Tona, chef e direttore dell'Accademia Italiana del Bocuse d'Or. Lo chef siciliano Raciti approda alla finale per il secondo anno consecutivo. L'anno scorso si arrese solo sul filo di lana, ma conquistò il prestigioso riconoscimento di miglior ricetta europea. Raciti è stato anche il vincitore della nostra Gara di Gusto organizzata dalla redazione di Cronache di Gusto (leggi qui). La semi-finale di oggi si è tenuta a Milano.

L'accademia Bocuse d'Or nasce ad Alba, nel cuore delle Langhe e Roero, territorio Patrimonio Unesco, presieduta da Enrico Crippa, chef tristellato del ristorante Piazza Duomo di Alba, e diretta da Luciano Tona. La sua missione è formare e preparare il Team Italia che sfiderà l’Europa alla selezione di Torino 2018 e il resto del mondo alla finale di Lione 2019. Lo scopo dell’Accademia è fornire ai candidati gli strumenti e il supporto alla preparazione tecnica necessari per arrivare preparati a una sfida di altissimo livello quale è il Bocuse d’Or, il più importante e impegnativo concorso gastronomico a livello mondiale, rendendo onore alla cultura italiana del cibo sotto l’eccellente guida dello chef Crippa. 


(Enrico Crippa)

“Per uno chef partecipare a un concorso come il Bocuse d’Or è motivo di orgoglio e una grande opportunità che cambia la vita se ne esci vincitore. L’Italia, in questa prestigiosa competizione, non ha mai raggiunto posizioni rilevanti. Il ruolo della nuova “Accademia Bocuse d’or Italia” è quello di supportare, in ogni campo, gli chef italiani e prepararli al meglio al concorso. La tradizione gastronomica in Italia non ha eguali; il mio obiettivo è dunque di renderle merito e portarla sul podio internazionale” dichiara Enrico Crippa, presidente dell’Accademia Bocuse d’Or Italia. 

C.d.G.