Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Concorso Mondiale di Bruxelles per i vini effervescenti: all’Italia 80 medaglie

15 Giugno 2023
Alcuni giurati del Concorso Mondiale di Bruxelles Alcuni giurati del Concorso Mondiale di Bruxelles

Sono finalmente stati pubblicati i risultati della sessione del Concours Mondial de Bruxelles per la sezione dei vini effervescenti tenutasi in Italia ad Agerola, dove una giuria, composta da 50 degustatori, ha conferito medaglie grand’oro, d’oro e d’argento.

Il bottino Italiano è stato di 80 medaglie
1 Grand Medaglia D’Oro;
29 medaglie d’Oro;
50 medaglie d’Argento;

Il premio Rivelazione è stato assegnato all’Azienda La Riccafana di Riccardo Fratus con il suo Chardonnay Brut Saten 2013 – 90 Mesi sui lieviti.
In Italia, sono la Lombardia ed il Veneto a far la parte del leone:

Abruzzo 1 oro e 1 argento;
Campania 4 oro e 5 argento;
Emilia Romagna 3 oro 7 argento;
Friuli 4 argento;
Lombardia 1 Grand Medal oro, 8 oro, 5 argento;
Piemonte 2 oro e 1 argento;
Sardegna 1 argento;
Sicilia 4 oro e 6 argento;
Trentino 1 argento;
Umbria 1 oro;
Veneto 6 oro e 19 argento.
Per avere una visione d’insieme è bene ricordare che il 26% dei campioni è provenienza italiana
La Campania, Regione ospitante è riuscita a far emergere le sue eccellenze facendo apprezzare ai giudici internazionali anche le proprie bollicine, segno che anche qui il movimento dei vini effervescenti inizia a creare il proprio distretto.
Per quanto riguarda le altre nazioni:
La Champagne sempre eccellente, durante quest’ultima Sessione Vini Effervescenti, la Champagne conferma l’eccellenza della sua produzione. Quest’anno sono numerosi i vini della regione ad aver ricevuto un premio. La Rivelazione internazionale va allo Champagne Orpale 2008 di De Saint-Gall. Vera e propria icona del brand, la cuvée Orpale è composta unicamente da Chardonnay proveniente dai quattro villaggi della Côte des Blancs classificati “Grand Cru”. Questo champagne di lusso è considerato come un vero prodotto di gastronomia, ideale per accompagnare i migliori pasti. Da notare che anche il trofeo Rivelazione Francia va a uno Champagne: la cuvée Brut Millésime 2015, premier cru di Jean Dumangin.
I Cava sul gradino più alto del podio, non è una sorpresa ma i Cava, in particolare quelli di Penedès, a sud di Barcellona, dominano il palmarès spagnolo. La cantina catalana Vives Ambrós vanta un record assoluto, vincendo ben 3 medaglie d’Oro e il Trofeo Rivelazione Spagna per il suo emblematico Vives Ambrós Gran Reserva 2016, un assemblaggio Macabeu-Xarel-Io invecchiato per quasi 8 anni in cantina.
Il Metodo Cap Classique si integra alla perfezione, è una prima assoluta nella storia del concorso, un vino ottenuto con metodo Cap Classique vince una Gran Medaglia d’Oro. Si tratta della cuvée Désidérius Pongrácz brut. La cuvée è composta dal 60% di Pinot nero, che conferisce note di pietra focaia, e dal 40% di Chardonnay, che conferisce corpo e gusto distintivi. Il vino segue il Metodo Cap Classique, termine usato correntemente in Sudafrica (abbreviato in MCC) per designare il processo di produzione di vino effervescente secondo il metodo tradizionale (seconda fermentazione in bottiglia). Solo i vitigni Chardonnay e Pinot nero possono essere utilizzati per questi vini effervescenti.

I risultati completi sono disponibili qui: https://resultats.concoursmondial.com/it/risultati/2023