Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

L’Italia per la prima volta alle “Olimpiadi dei Giovani Chef” in India

19 Gennaio 2017
EnzoOliveri_India EnzoOliveri_India

La delegazione italiana è guidata dallo chef siciliano Enzo Oliveri. Studenti da 60 paesi del mondo si sfidano per vincere il primo premio da 10 mila dollari 


(Enzo Oliveri)

Per la prima volta l'Italia è rappresentata alle “Olimpiadi dei Giovani Chef” che si svolgono in India a fine gennaio. 

La gara “World's 3rd International Young Chef Olympiad 2017” a Nuova Dehli e Calcutta vedrà la partecipazione dell'Istituto Alberghiero “Antonello Da Messina” di Messina con il proprio studente Luigi Amaduzzi, 18 anni, ed il suo mentore, lo chef londinese di origini siciliane Enzo Oliveri. “E' un'occasione preziosa per il Made in Italy a livello mondiale – spiega Enzo Oliveri – perché per la prima volta l'Italia partecipa a questa competizione che coinvolge da tre anni gli studenti provenienti da 60 paesi diversi. Sono felice di guidare la delegazione italiana e di fare da tutor a Luigi Amaduzzi che è stato selezionato come giovane promessa della cucina italiana nel mondo”.

L'iniziativa è organizzata dall'Istituto internazionale di gestione alberghiera (International Institute of Hotel Management) con il supporto del Ministero del Turismo indiano. La competizione dà la possibilità agli studenti di imparare, insegnare e fare networking con le migliori scuole di cucina del mondo. La partecipazione è gratuita e tutti gli studenti si sfidano per il primo premio da 10mila dollari. I giudici sono esperti nel settore: tra loro il famoso cuoco indiano Sanjeev Kapoor e il prof. David Foskett decano e preside della London School of Hospitality and Tourism.

C.d.G.