Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

Vota il ristorante e vinci il vino, in palio nove bottiglie di Besler Biank 2005 di Pojer e Sandri

16 Marzo 2012
pojer-sandri pojer-sandri

Nove bottiglie di Besler Biank 2005 firmato da Pojer e Sandri per il  concorso vota il Ristorante e Vinci il Vino.

Vino di territorio come amano definirlo i produttori trentini. Una perla che racchiude cinque varietà che crescono nel piccolo vigneto di Maso Besleri, nella Val di Cembra. Cuvée di Pinot Bianco, Riesling Renano, Sauvignon, incrocio Manzoni e Kerner, la formula che ha fatto la storia di questo bianco premiato dalla critica e che diventerà da collezione. Dalla vendemmia 2011 cambia infatti l’uvaggio con solo varietà di Riesling. Tre bottiglie a testa per le tre «cronache del gusto» che ci convinceranno di più.

Besler Biank rispecchia la veracità di Mario Pojer e Fiorentino Sandri, piccoli produttori che hanno scelto di stare lontano dai riflettori per rimanere a stretto contatto le loro vigne. Un vino schietto, vivo e minerale, che rimanda note di frutta bianca, fiore di sambuco e miele di acacia. Espressione di un terreno di origine vulcanica modellato dal ritiro dei ghiacciai. Soprattutto un bianco che vuole il tempo, anni, per potere regalare il suo lato migliore.

Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria.

Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 15 aprile 2012.

E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Pubblicheremo tutti i commenti credibili, la descrizione dell’ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall’indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.

E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.

C.d.G.
 

PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCA QUI