Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Il Parmigiano Reggiano sul gradino più alto della classifica Qualivita

17 Dicembre 2012
parmigiano1 parmigiano1

Ecco il podio 2012 di Qualivita.

E' stata rivelato oggi al Ministero delle Politiche Agricole in occasione della presentazione del rapporto Qualivita Ismea 2012. Il re dei formaggi italiani è il Parmigiano Reggiano Dop, al secondo posto si qualificano Aceto Balsamico di Modena Igp e Grana Padano Dop, al terzo gradino altro ex aequo con la Mela Alto Adige Igp e il Prosciutto di Parma Dop. Insomma, l'Emilia Romagna guida la classifica dell'eccellenza Made in Italy che conta tra l'altro 35 prodotti a marchio qualità, 18 Dop e 17 Igp. La regione più rappresentativa di un paniere tricolore che rende, in termini di fatturato, quasi 12 miliardi di euro. 

Il Parmigiano Reggiano primo sul podio per fatturato al consumo, pari a 2,9 miliardi di euro. Ha fatto registrare una crescita del +15% rispetto all'anno precedente. Invece 992 sono i milioni di fatturato riferiti alla produzione sul territorio nazionale, con un +19% , ha chiuso bene anche sul fronte export, con 435 milioni, cioè un +12%. 

Il Grana Padano merita l'argento per essere cresciuto in termini di fatturato alla produzione nazionale del 21%, pari a 946 milioni. In leggero calo nell'esportazione che comunque ha garantito un fatturato di 450 milioni. 

Buona l'annata della Igp aceto Balsamico di Modena, sia nelle esportazioni che nel consumo, rispettivamente rendendo 240 milioni di euro (+23%) e 433 milioni. Solo un dato macchia la perfomance di questo prodotto, un pesante segno negativo nel fatturato alla produzione nazionale, cioè un -57%, dovuto ad un eccessivo peso dell'export, probabilmente effetto di una scelta del comparto per arginare la crisi. 

Ma ecco la classifica completa dei prodotti a denominazione e indicazione geografica tipica che si sono distinti per migliori performance (detta Top 15 ma noi stiliamo la Top 13 considerando gli ex aequo). 

1. Parmigiano Reggiano Dop
2. Grana Padano Dop – Aceto Balsamico di Modena Igp
3. Mela Alto Adige Igp – Prosciutto di Parma Dop
4. Pecorino Romano Dop
5. Gorgonzola Dop
6. Mozzarella di Bufala Campana Dop 
7. Speck Alto Adige Igp
8. Prosciutto di San Daniele Dop
9. Mela Val di Non Dop
10. Toscano Igp
11. Mortadella Bologna Igp
12. Bresaola della Valtellina Igp
13. Taleggio Dop

L.B.