Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

La Passionata diventa “colomba” per Pasqua: “Vi racconto il successo del nostro dolce”

15 Marzo 2017
lucia_casoli lucia_casoli


(Lucia Casoli)

di Annalucia Galeone

E' elegante, colorata, dal gusto delicato ma deciso. Al primo morso il palato è avvolto dalla morbidezza poi all'improvviso sorprende una leggerezza inaspettata. 

Alla mente torna il ricordo dei profumi e dei sapori dei Monti Dauni, del Tavoliere con i tratturi reali e i pascoli destinati alla transumanza. E' la Passionata, una prelibatezza di alta pasticceria, creata circa nove anni fa, dai coniugi Lucia e Nicola Mecca, nel loro laboratorio artigianale di Troia, nella centralissima piazza Cattedrale. La Passionata è ottenuta dalla miscela di tre tipi di ricotta: pecora, mucca e bufala, amalgamate con un procedimento gelosamente custodito che le rende molto soffici. La base al bisquit è ricoperta con la crema di ricotta e la pasta di mandorle pugliesi, lavorate con poco zucchero e aromatizzate con essenze e estratti selezionati. Il tocco finale è dato dai petali di marzapane.

Ha sei declinazioni: la Classica al profumo di fiori pugliesi, vincitrice di vari concorsi, dal “Dolce più buono di Puglia” alla “Dolce Disfida” di Trani contro prima il Pasticciotto leccese e poi il Sospiro di Bisceglie; Strega dal colore giallo al gusto di liquore Strega di Benevento; Amaretto dal colore bianco al gusto di amaretto; Arancia di colore arancio al gusto delle arance del Gargano; Nocciola di colore marrone al gusto di Nocciole delle Langhe; Pistacchio dal colore verde al gusto di pistacchio di Bronte. A breve verrà presentata al pubblico Exstasi, la new entry, dal colore bianco al Moscato di Trani della cantina di Franco di Filippo. Sono due i formati, la versione mignon dal peso di circa 70 grammi e per la monoporzione, un concentrato di piacere da 120 grammi. Con l'arrivo della pasqua sarà proposta come colomba per fare festa. 

“Il nome trae origine dalla passione, il più nobile dei sentimenti capace di infondere magia a tutto ciò che si fa – afferma la maestra pasticcera Lucia Casoli -. Il mio obiettivo è creare dei piccoli capolavori, alla base sempre e comunque vi è la ricerca caparbia della qualità: dalla selezione delle materie prime tassativamente pugliesi, alle tecniche di lavorazione, fino alla scelta del packaging e alla vendita”. E' stata la passione per l'arte dolciaria e la tenacia innata a spingere Lucia Casoli a collaborare con le migliori pasticcerie siciliane per apprendere le prime tecniche, lo studio e gli stage con Igino Massari, Luca Montersino e Luigi Biasetto hanno poi permesso di affinare le capacità e lo stile. A breve saranno aperti a Bari due nuovi punti vendita ed è in fase di arrivo il test sperimentale per garantire la consegna delle delizie daune in tutta Italia preservando l'integrità e la freschezza.

Pasticceria Casoli
Via Regina Margherita, 121 – Troia FG
348 3861717
www.pasticceriacasoli.com