Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Primi boatos sulla Guida Michelin 2017 Accursio Craparo conquista la Stella

13 Novembre 2016
accursio_e_oriana accursio_e_oriana

(Accursio Craparo con la moglie Oriana – ph Francesco Lucifora)

E' la vigilia della presentazione della Guida ai ristoranti più attesa. Martedì prossimo 15 novembre a Parma si presenta l'edizione 2017 della “rossa”. E impazzano le indiscrezioni. 

Tra i tanti boatos noi ve ne evidenziamo uno con malcelata certezza. Accursio Craparo, titolare del ristorante Accursio Ristorante a Modica conquisterebbe la Stella. Tra i tanti chef italiani ad essere premiati al Teatro Regio ci dovrebbe essere anche lui. Si dà per certo. Ed è il suggello a una carriera ricca di successi e di determinazione. Originario di Sciacca, ma ormai modicano d'adozione, nella cittadina della provincia di Ragusa, ha consolidato la sua professionalità con rigore e passione. Per lui l'esperienza della Stella non è del tutto nuova. Era lo chef de La Gazza Ladra, il ristorante annesso all'hotel di Palazzo Failla sempre a Modica che aprì i battenti nel 2005 e conquistò il riconoscimento della Michelin nel 2008. Poi Craparo nel 2012 andò via, arrivò lo chef David Tamburini e con Tamburini fu confermata la Stella ma poi il ristorante chiuse i battenti un paio di anni dopo e la provincia iblea, tra le più stellate del Sud Italia perse una Stella. Dopo un periodo sabbatico e in giro a fare esperienze, Accursio ha deciso due anni fa di mettersi in proprio e aprirsi un ristorante nel cuore del centro storico di Modica. Dove, è necessario sottolineare la collaborazione determinante della moglie Oriana. La sua formula è gourmet e mette insieme ricerca e sperimentazione, grande tecnica e attenzione al territorio consentendosi anche varie contaminazioni. Una maturità espressiva che avrà convinto gli ispettori della Michelin.
 
La Stella ad Accursio fa riemergere il primato della provincia iblea che somma sei Stelle. Nel resto dell'Isola si attendono altre novità che al momento non siamo in grado di confermare. Altre doppie stelle? Si vedrà. Qualcuno la perde? Non è dato sapere. Al momento i ristoranti stellati, se aggiungiamo la new entry di Craparo, sono 14: il numero più alto di sempre. 

C.d.G.