Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Qualità dell’olio, la Spagna supera l’Italia per 8 premi a 7

02 Novembre 2015
olio_di_oliva_generico2 olio_di_oliva_generico2

Ecco gli “oscar” assegnati dalla guida Flos Olei

 

Parla sempre più spagnolo l'olio di qualità. Nella “The Best 20”, gli oscar dell'olio extravergine secondo la guida Flos Olei curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, la Spagna supera l'Italia per 8 premi a 7, aggiudicandosi anche i due riconoscimenti più ambiti. 

I panel di degustazione hanno assegnato il premio per il Migliore Olio Extravergine dell'Anno all'etichetta “Selección” di Finca la Torre, mentre agli iberici di Castillo de Canena Olive Juice è stato conferito il titolo di “Azienda dell'Anno”. La Spagna, primo produttore mondiale per quantità, “cresce in maniera esponenziale anche qualitativamente e non solo nella regione dell'Andalucía, storicamente legata all'extravergine, ma anche nel resto dei territori della Penisola Iberica” sottolineano all’Ansa i curatori della settima edizione.

La guida, che sarà presentata a Roma sabato 28 novembre, fotografa quest'anno l'oro verde di 49 Paesi, toccando tutti i continenti, per un totale di 500 aziende e 692 oli recensiti in doppia lingua, italiano e inglese. L'Armenia è new entry, con Argentina, Cile, Slovenia, Portogallo e Turchia premiati a completare un quadro variegato, a dimostrazione di quanto vasto sia diventato l'impianto oleario nel mondo, in crescita alla pari del consumo. Premi speciali alla lituana Itališko Skonio Gurmanai (L'Importatore dell'Anno) e al Ristorante La Perla di Lucerna, in Svizzera (Il Ristorante dell'Anno), mentre l'italiana Mori-Tem si aggiudica il Premio Cristina Tiliacos.
“La “The Best 20” del 2016 – dice Oreggia – dimostra che la qualità non ha confini''.

C.d.G.