Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Alla Leopolda torna “Pitti Taste”, quasi 400 le aziende protagoniste, tra assaggi e seminari

13 Febbraio 2017
pitti_taste3 pitti_taste3

di Sofia Catalano

Dall‘11 al 13 marzo Firenze sarà di nuovo capitale del food. Torna l’appuntamento con “Pitti Taste”, evento dedicato alle eccellenze del cibo e alla sua cultura. 

Siamo alla dodicesima edizione e il numero delle Aziende protagoniste è arrivato a 380, tutte specializzate in produzioni di nicchia ed eccellenze gastronomiche che saranno presentate alla Stazione Leopolda. Tanti gli argomenti “sul piatto”: primo fra tutti un Focus sul caffè, con la collaborazione della Marzocco, azienda toscana leader nella produzione di macchine da caffè, che proprio quest’anno celebra il novantesimo compleanno. Sembra facile infatti fare un buon caffè, soprattutto in Italia, “ma non è così scontato”, sottolinea Davide Paolini , gastronauta che insieme a Pitti Immagine ha creato il format Taste. Prova ne siano i riflettori accesi su Brygg Mgazine, testata norvegese di culto dedicata al tema “ Coffee & Conversation” che presenterà  a Firenze una mostra /installazione che permetterà ai visitatori di immergersi in suggestive atmosfere nordiche. Sfatato quindi il mito dell’espresso italiano? Si vedrà e se ne discuterà anche all’incontro “La tazzina di caffè in Italia, dall’improvvisazione alla formazione?”, con sottofondo di illustrazioni a tema del giornalista Fabrizio Sclavi, cultore del distillato nero, ma in chiave coloratissima e ottimista.


Un pò di provocazione serve, tanto che un altro degli argomenti, trattati sul Ring dell’arena cultural-gastronomica all’interno dello spazio dedicato al Teatro dell’Opera di Firenze, sarà un dibattito che prende spunto dal libro sempre di Davide Paolini “ Il crepuscolo degli Chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”. Argomento di grande attualità, protagonista a Taste anche con un'altra tavola rotonda su allergie, intolleranze, celiachia, mali del secolo che sembrano ormai ineluttabili. Sul fronte delle novità, tra le più interessanti l’anteprima del nuovo magazine dedicato ai genitori in cucina “Il cucchiaino d’Argento” figlio del celeberrimo Cucchiaio d’Argento, pubblicato per la prima volta nel 1950 e da allora bibbia di massaie e chef casalinghi. Il cucchiaino sarà un trimestrale completamente dedicato all’alimentazione dei bambini: tante ricette, ma anche pratici consigli di pediatri /nutrizionisti.

E se dopo il tour gastronomico i visitatori, sia buyer professionisti che dilettanti dell’assaggio, vorranno acquistare le specialità in mostra, ecco il Taste Shop nella nuova location di piazzale Gae Aulenti, con oltre duemila prodotti in vendita. Ovviamente, fuori dalla Stazione Leopolda, anche la città è coinvolta nell’esperienza del gusto, con più di cento eventi presenti nel calendario FuoriDiTaste, tra cene, degustazioni, assaggi, installazioni e performance, che sono da sempre il fiore all’occhiello di Pitti Immagine, ma stavolta in chiave gastronomica.