Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Borgo Divino, in scena il mondo del vino abruzzese e la cucina di Niko Romito

17 Luglio 2013
borgo_divino1 borgo_divino1

Giunge alla 42esima edizione la mostra più antica dei vini d'Abruzzo.

Borgo Divino accende a Montepagano i riflettori sull'eccellenza vitivinicola della regione che quest'anno sarà accompagnata dalla cucina stellata. Co-protagonista dell'evento sarà Niko Romito patron di Castel di sangro che, insieme alla sua squadra della scuola d’alta formazione culinaria che ha fondato nel marzo 2012, terrà vere e proprie lezioni di alta cucina aperte ad appassionati e visitatori e si terranno al centro del borgo. Si articoleranno in tre momenti: la presentazione del piatto, la preparazione dal vivo e la degustazione finale. E tre i temi scelti per l’occasione dallo staff di Romito : i risotti moderni (26 luglio, ore 19-21); crostacei e molluschi (27 luglio, ore 19-21), analisi sensoriale e degustazione (28 luglio, ore 19-21).  Lo chef Niko Romito sarà presente insieme allo staff della scuola nei cooking show di venerdì e domenica. Non mancheranno i wine show, sipari tenuti da giornalisti e critici del settore come Antonio Paolini che condurrà due speciali degustazioni: “Fresco senso” in programma sabato 27, sui vini freschi d’Abruzzo, mentre il giorno seguente sarà la volta di “Naturalmente”, serata dedicata ai vini naturali.

Ci saranno poi i canonici percorsi di degustazione e i talk sul vino, come prevede il format dell'evento. Più di 20 le cantine abruzzesi che hanno già aderito alla mostra e che esporranno le loro etichette negli antichi fondaci del borgo fortificato. Parteciperà il Consorzio di Tutela del Montepulciano Docg “Colline Teramane” con  16 aziende: Anfra, Ausonia, Cerulli Spinozzi, Cioti, La Quercia, Mazzarosa, Monti, Nicodemi, Orlandi Contucci Ponno, Tenuta Torretta, San Lorenzo, De Angelis Corvi, Scialletti, Pepe Stefania, Vaddinelli, Villa Cervia. Tra le altre che hanno già confermato la loro partecipazione, le cantine Lidia e Amato Viticoltori, Palazzo Centofanti e Strappelli, situate in provincia di Teramo e l’azienda Colle del Sole della provincia di Chieti.
 
Durante le tre serate, nella piazza principale di Montepagano sarà allestita anche un’area gastronomica self service per degustare le specialità della cucina locale e regionale. Il servizio sarà accessibile dalle 20 alle 24 di ogni sera.
 
Spazio anche al design e alla fotografia: nel centro storico di Montepagano, sarà allestita la mostra fotografica ‘Interior Design’ presentata dalla storica azienda abruzzese Rizziero Arredamenti. L’esposizione raccoglie una collezione di fotografie in bianco e nero che lasciano intravedere primi piani di grandi protagonisti dell’arte e del design internazionale ‘immortalati’ in momenti ludici o di lavoro. Tra questi: Lucio Fontana, Achille Castiglioni, Marcel Duchamp, Carlo Scarpa e Marcel Breuer. L’azienda si occuperà inoltre di curare gli arredi dell’area dedicata ai wine e cooking show, rafforzando il connubio tra design, cibo e vino.
 
Non mancheranno iniziative collaterali: venerdì 26 luglio alle 21.30 si esibirà la cover band ‘Jeffersons Funky’s Group’ ; sabato 27 sarà presente la band “MAMA” che si esibirà con branisoul, blues e funky; domenica 28, invece, sarà la volta della rock band teramana ‘Aura’. Quest’anno Montepagano incontra anche la poesia con il libro ‘Matrioska in viaggio’ (Ricerche&Redazioni, luglio 2013), raccolta scritta a ‘quattro mani’ da padre e figlia, Giorgio e Laura De Berardinis e che verrà presentata dai due autori il 28 luglio, alle 19.