Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Degustazioni, incontri e happening, torna “Trentodoc Bollicine sulla Città”

03 Novembre 2016
trentodoc_bollicine trentodoc_bollicine

Torna, per il dodicesimo anno consecutivo, Trentodoc Bollicine sulla Città: la manifestazione propone – dal 18 novembre all’11 dicembre – appuntamenti, degustazioni, eventi e incontri per scoprire il primo metodo classico Doc riconosciuto in Italia.

La kermesse, organizzata dall’Istituto Trento Doc in collaborazione con la Camera di Commercio Iaa e il supporto della Provincia autonoma di Trento, si compone di diverse iniziative che animeranno la città di Trento fino a metà dicembre. Palazzo Roccabruna – storica sede del Concilio di Trento, oggi Enoteca provinciale del Trentino – sarà la cornice riservata agli appassionati per degustazioni libere e guidate, seminari e approfondimenti e la presentazione delle nuove etichette 2016 oltre a proposte di abbinamento con il cibo. Ma a vivere e ad essere animata sarà tutta la città, sia con “Happy Trentodoc”, in collaborazione con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, che coinvolgerà bar, winebar ed enoteche con aperitivi 100% trentini – bollicine di montagna e i prodotti gastronomici del territorio – sia con “Trentodoc in Cantina”: per l’occasione le case spumantistiche apriranno le porte delle proprie cantine e proporranno una formula diversa (con mostre, spettacoli, presentazioni di libri..) per scoprire dove nasce Trentodoc.   
                          
Agli operatori sarà dedicata la giornata del 19 novembre al Museo delle Scienze. Quarantatrè case spumantistiche saranno presenti con 115 etichette in mescita, proposte direttamente dalle cantine. Di particolare interesse la giornata del 20 novembre: alle ore 10.30, presso il Grand Hotel Trento, in occasione del Congresso nazionale A.I.S., si svolgerà la finale del Concorso “Miglior Sommelier d’Italia” dell’Associazione Italiana Sommelier. Sul palcoscenico, i tre sommelier finalisti mostreranno al pubblico la loro bravura, competenza e conoscenza del vino. A premiare il vincitore sarà l’Istituto, a nome delle 45 case spumantistiche associate.

Infine, dal 4 dicembre all’8 gennaio 2017, durante “È Natale… a Riva del Garda”, vi sarà il “Percorso del Gusto Trentodoc” un itinerario gastronomico speciale dedicato a Trentodoc all’interno del “Villaggio del Gusto”. 

C.d.G.