Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Le arance di Ribera Dop “volano” in Germania: stand alla Fruit Logistica di Berlino

31 Gennaio 2015
giuseppe_pasciuta_arance_ribera giuseppe_pasciuta_arance_ribera


(Giuseppe Pasciuta, presidente del consorzio Ribera Dop Biologica)

 

Anche per l’edizione 2015, l’ottava consecutiva, l’arancia di Ribera Dop Biologica e il marchio Riberella del Consorzio di tutela Arancia di Ribera Dop saranno alla Fruit Logistica di Berlino, uno dei più importanti appuntamenti internazionali del settore ortofrutticolo.

 

 “Siamo sempre più interessati a questo grande mercato del centro Europa perché ogni anno aumentano i nostri produttori e confezionatori che si organizzano per vendere le loro arance sul mercato europeo, specie con l’arancia biologica – sostiene il presidente Giuseppe Pasciuta -. Una grande vetrina sulla quale il Consorzio continua a puntare molto per migliorare la conoscenza e l’apprezzamento delle varietà di arancia prodotte con il marchio Dop e il marchio biologico. Fruit Logistica non rappresenta più solamente la grande vetrina internazionale del mercato degli ortofrutticoli, ma un’occasione per accompagnare i nostri produttori verso una maggiore internazionalizzazione delle arance Dop e biologiche”.


Un mese intenso di impegni per il Consorzio che dopo Berlino sarà impegnata a Norimberga alla Biofach il salone ortofrutticolo internazionale del biologico, a Milano alla manifestazione Agru-Mi organizzata dal Fai Fondo per l’Ambiente Italiano con degustazioni, laboratori sensoriali e di educazione agroalimentare per i bambini ed altri importanti appuntamenti tra i quali l’Expo Gate a Milano il 7 e 8 marzo nel corso del quale verrà presentato il Cluster Biomediterraneo con spremute e laboratori di arance di Ribera.

La partecipazione alla manifestazione fieristica, finanziata con i fondi del PSR Sicilia Misura 133 dalla Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, è finalizzata alla valorizzazione dell’arancia di Ribera DOP, al miglioramento della qualità e alla crescita sui mercati, nonché azioni mirate ad accrescere la conoscenza dei consumatori sulle sue proprietà nutrizionali, salutistiche e gastronomiche.

“Un’ulteriore occasione per rafforzare la posizione sul mercato estero dell’unico agrume con il riconoscimento Dop e biologico, per poter incontrare e accogliere i molti clienti che l’arancia di Ribera Dop Riberella ogni anno acquisisce nei diversi paesi europei in cui si commercializzano le nostre arance. Anche quest’anno, le arance di Ribera hanno ottime caratteristiche qualitative, nonostante un decorso climatico non particolarmente ottimale – sottolinea Giuseppe Pasciuta -. Tutti gli indici che caratterizzano la qualità dell'arancia sono più che positivi. Elevato contenuto in succo, equilibrato rapporto tra acidi e zuccheri, gradevolezza e dolcezza al gusto, tutte caratteristiche uniche e tipiche dell’arancia di Ribera Dop”.

Si è conclusa positivamente la prima fase della campagna di commercializzazione, con la varietà precoce Navelina, caratterizzata da scambi commerciali favorevoli che hanno consentito prezzi medi in linea con la precedente stagione. L’andamento delle varietà “Brasiliano” e “Washington navel”, nonostante una riduzione del 15 % dei volumi prodotti, sta proseguendo abbastanza bene. Bene anche i primi dati sulla Vaniglia, l’arancia dolce senza semi di Ribera, che continua sempre più la sua espansione in termini di superfici coltivate e mercati che ne apprezzano le sue particolarissime qualità.
 

C.d.G.