Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Salone del Gusto Slow Food. Ecco i piccoli produttori new entry della nona edizione

28 Agosto 2012
Salone-del-Gusto Salone-del-Gusto

Ecco il Sud d'Italia protagonista alla nona edizione del Salone Internazionale del Gusto di Slow Food.

Dal 25 al 29 ottobre, al Lingotto Fiere e all’Oval, a Torino, si presenterà anche con nuove piccole aziende che potranno proporsi ambasciatrici dei loro luoghi di origine agli appassionati e ai giornalisti che affolleranno la struttura del Lingotto. Ben ventidue sono le new entry nel mondo dell’associazione diventata paladina planetaria delle biodiversità, delle tradizioni e delle culture artigiane agroalimentari a rischio di estinzione. Undici produttori della Campania, quattro della Sardegna, tre della Calabria e della Sicilia e uno della Basilicata, c’è chi presenterà birra artigianale, chi olio extravergine d’oliva, chi dolci del territorio, conserve, prodotti ittici e della terra.

Non sono solo queste le novità provenienti dal Meridione. Sotto i riflettori del Salone sfileranno anche nuovi presidi Slow Food, che si aggiungeranno ai 30 nazionali e ai 20 provenienti dal resto dei continenti. Tra questi la Razza podolica calabrese, una delle più antiche razze bovine in grado di produrre latte di altissima qualità e carni ricche di sali minerali.


Razza podolica calabrese

Anche la Sicilia approderà con nuove perle che si fregiano della chiocciolina: il Carciofo spinoso di Menfi; il Cavolo trunzu di Aci (prefisso utilizzato per individuare le dislocazioni dell'antica Acireale che rifornivano Catania di eccellenti ortaggi e frutti prodotti sui terreni lavici dell’Etna); il Fagiolo cosaruciaru di Scicli  (in siciliano cosaruciaru significa “cosa dolce”, e la dolcezza è una delle particolarità di questo fagiolo); il Pomodoro siccagno, coltivato nei nei piccoli centri dell'entroterra siciliano dove ogni famiglia lo utilizza per preparare la propria passata di pomodoro; l’Alaccia salata di Lampedusa. Nella lista rientrano anche due presidi riaperti dopo una riorganizzazione dei produttori: la Fragolina di Sciacca e Ribera e il Melone cartucciaru di Paceco.


Pomodoro siccagno


Carciofo spinoso di Menfi

La Campania figurerà con la sua madrina d’eccezione di sempre, la pizza. Esordisce nel collegamento tra il padiglione 3 e l’Oval, con la Piazza della pizza, che vede protagonista l’Alleanza tra i pizzaioli e i Presìdi Slow Food. Questo nuovo progetto prende spunto dall’ormai consolidata  alleanza tra  i cuochi italiani e i Presìdi di cui fanno parte 300 ristoranti e osterie che sostengono il progetto di Slow Food, impegnandosi a inserire nel loro menù almeno tre prodotti dei Presìdi della propria regione. Tradizione e innovazione questi i temi su cui al Salone  si cimenteranno venti pizzaioli da  tutt’Italia, sfornando la migliore pizza napoletana preparata con prodotti tutelati da Slow Food e  ingredienti di primissima qualità. Un doppio spazio, da un lato destinato al consumo e  dall’altro a degustazioni guidate dagli stessi pizzaioli, in cui ogni pizza è abbinata a un bicchiere di birra o a un calice di vino.

La Puglia ospiterà, grazie al patrocinio dell’Assessorato regionale all’agricoltura, le comunità del cibo di Terra Madre. I propri spazi saranno teatro di dibattiti e confronto, un palcoscenico sul quale porteranno le proprie testimonianze anche i produttori di olio e di grano della regione.

Nell’area dedicata alla Sicilia, oltre alle tante occasioni di degustazione, si discuterà sul tema della trasparenza delle etichette dei vini grazie alle nuove tecnologie e l’avanguardia dei giovani vigneron che credono nella vitivinicoltura biologica e biodinamica.

Ecco gli espositori esordienti di questa edizione:

Basilicata
Belfiore Massimo – Masseria Mirogallo Via Lucana, 274 – 75100 Matera  – info@masseriamirogallo.it

Calabria
C.G.F. Food srl – Olio Migliarese Località Rinelli – 88068 Soverato (Cz) – info@oliomigliarese.it
Le Conche di Sposato Vincenzo Contrada Franci. 2 – 87043 Bisignano (Cs) – leconche@leconche.it
Surianolii & C. snc Area pip – 87032 Amantea (Cs)  – info@suriano.eu
 
Campania
Autore srl Via Beviera, 64 –  82029 San Marco dei Cavoti (Bn) – info@casaautore.com
Azienda Agricola Micillo Pietro – via Riviera di Chiaia 281 – 80121 Napoli – p.micillo@libero.it
Birrificio Karma – corso Umberto I 225 – 81012 Alvignano  (Ce) – info@birrakarma.com
Birrificio Sorrento srl – viale dei Pini 44 – 80065 Sant'Agnello (Na)- info@birrificiosorrento.com
Casale del Principato srl – località Ponte Sabato –  83030 Prata di Prinicipato (Av)- info@casaledelprincipato.it
De Luca sas di De Luca Francesco & C. – Dolci Terre – c.da Catauro 3/c 83035  Grottaminarda (Av) – info@dolciterre.it
De Matteis Agroalimentare spa – Grano Armando – via Amoretta, Parco S. Nicola  6/E – 83040 Avellino – info@pastabaronia.it
Gaia Società Semplice Agricola – via Ospedale 5 –  83025 Avellino  – info@agricolagaia.it
Macchioni srl – via Grotta delle Felci 40 – 80073 Capri   (Na)
Solania srl – via Buonaiuto 29 – 84087 Sarno  (Sa)-   info@solaniasrl.it
Tenuta La Cardonia – via M. Greco 3 – 84134 Salerno – tenutalacardonia@libero.it
 
Sardegna
Ditta Feroleto Cristian – Disizos Sardos –  via Asfodeli 13 08020 San Teodoro (Ot) – info@sardegnabiologico.com
Med.Ovest Sardegna srl – corso Italia 64 – 09072 Cabras (Or)- spv-cabras@tiscali.it        
Spanu Giovanni & C. snc – via Carducci 20 – 09020 Cabras (Or)- info@spanubottarga.com
Tharros Pesca – Gusti Pregiati – corso Italia 64 09072 – Cabras (Or) info@gustipregiati.it
 
Sicilia
Consorzio Ctm Altromercato Soc Coop – viale Francia 1/C –  37135 Verona  lorenza.vianello@altromercato.it
GAL Elimos e GAL Metropoli Est Società Consortile Arl – via G. Mazzini 42 91013 Calatafimi Segesta (Tp) – calmos@hotmail.it
Vecchia Cantina Baroni di S. Carrubba & C. snc – c.da Chiusa di Carlo sn – 96012 Avola (Sr) – vecchiacantinabaroni@libero.it

C.d.G.