Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Sapori da Sfogliare, a Genova full immersion tra cibo e libri

19 Giugno 2013
image2 image2

Ancora 48 ore e poi si aprirà il palcoscenico del Salone del Libro di Genova, dal 21 al 23 giugno, presso il Padiglione Blu della Fiera di Genova.

Una tre giorni aperta a tutti, interamente dedicata al gusto e all’italianità gastronomica con il sottofondo dei libri, dal titolo “ Cibo, libri e… ”, che vedrà protagonisti i prodotti agroalimentari del made in Italy, l’editoria enogastronomica e un vasto pubblico di consumatori e appassionati sempre più attenti alla qualità di ciò che si mangia e alla ricerca dei prodotti a km zero. Sapori da sfogliare nasce dall’intuizione di coniugare il grande interesse che nell’ultimo tempo si è registrato verso l’enogastronomia di tutto il territorio italiano e la sempre maggiore attenzione di media e riviste specializzate, una gastronomia da assaggiare, da conoscere, da sfogliare per comprendere le origini e la cultura dei nostri piatti, educata dalle guide enogastronomiche e del territorio.

Nasce da qui l’idea di ‘Sapori da sfogliare’: una fiera del libro enogastronomico, dei prodotti di eccellenza, delle pubblicazioni e degli itinerari turistici sulle strade dei sapori. Una tre giorni interamente dedicata al gusto, capace di diventare un importante appuntamento europeo rivolto alla ‘cultura materiale’, non solo per gli ospiti ma anche, e soprattutto, per i produttori che potranno sfruttare le importanti occasioni di business, in un luogo in cui domanda e offerta si incontrano e possono gettare le basi per progetti di sviluppo.

Oltre 30.000 metri quadrati di stand, sviluppati su due piani, affacciati sul mare. E’ questa la cornice che ospiterà l’evento, 4 grandi regioni italiane protagoniste con le loro eccellenze. Apre i giochi la padrona di casa, la Liguria, e tre regioni del sud: Puglia, Calabria e Sicilia. Un programma di eventi con più di 20 appuntamenti culturali ed enogastronomici, tradizioni alimentari e degustazioni di primo livello. Non solo semplici degustazioni, ma anche assaggi, veri e propri momenti di conoscenza delle tradizioni alimentari dei vari territori.

Roberto Chifari
 

Fiera di Genova – Padiglione Blu
21-22-23 Giugno 2013