Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La manifestazione

Un premio al miglior pecorino siciliano Dop, lo assegnerà l’Onaf

30 Dicembre 2014
pecorino_siciliano pecorino_siciliano

Si svolgerà il 10 e l’11 gennaio 2015, al Federico II Palace Hotel di Enna, la terza edizione del Workshop e Concorso caseario dedicato al “Più antico Formaggio d’Europa”: il Pecorino Siciliano DOP.

Intervenendo sul formaggio simbolo della Sicilia, gli assaggiatori ONAF vogliono lanciare un segnale forte di presenza ed interazione con il territorio, dando un piccolo contributo per innescare un necessario processo di sviluppo locale, integrato e sostenibile.

Il Workshop, dedicato al più importante formaggio siciliano, si propone in un punto centrale per l’Isola con l’intento di attivare, in tutta la Sicilia, un percorso di conoscenza e promozione accompagnata dall’ONAF, che ha già collaudato importanti momenti di valorizzazione nazionale delle produzioni lattiero-casearie italiane ed internazionali.

I momenti denominati Workshop si articoleranno in diversi spazi di esperienze ed incontri tecnico-scientifici indirizzati agli operatori commerciali, agli Assaggiatori Soci ONAF siciliani e nazionali ed ai Produttori. Alle sessioni si affiancheranno dei laboratori che prevedono degustazioni con compilazione di schede descrittive ed a punteggio ONAF finalizzati a redigere delle schede di prodotto e profili sensoriali dei Pecorini Siciliani DOP, fatti conferire dai produttori.

Il Premio Trinacria d’Oro non è solo un trofeo da assegnare ma un’occasione per gli assaggiatori ONAF e gli operatori del settore, per parlare di formaggio, di tipicità e cultura siciliana.

C.d.G.