Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La novità

Anche i francobolli celebrano i vini Docg: una serie dedicata a 15 denominazioni italiane

02 Ottobre 2015
francobolli_ansa francobolli_ansa

È stagione di vendemmia e anche i francobolli si occupano di vino: il 10 ottobre prossimo, infatti, sarà emessa la quarta serie di francobolli italiani dedicata ai vini Docg, cioè a denominazione di origine controllata e garantita.

Si tratta – come nelle precedenti serie del 2012, 2013 e 2014 – di 15 francobolli autoadesivi (quest'anno con il nuovo valore nominale di 95 centesimi) dedicati ciascuna ad un diverso vino. Immutata anche la veste grafica con ciascuna vignetta caratterizzata da un grappolo d'uva e una veduta dei vigneti dell'area interessata.

A fare la parte del leone è il Piemonte che ottiene in questa tornata 5 francobolli per altrettanti vini: Asti, Dolcetto di Diano d'Alba, Gavi, Ghemme, Ovada. Segue con quattro vini il Veneto: Friularo di Bagnoli, Asolo Prosecco Superiore, Lison, Recioto della Valpolicella. Per la Toscana sono presenti l'Elba Aleatico Passito e il Chianti Classico. Con un solo vino figurano poi la Campania (Fiano di Avellino), la Lombardia (Valtellina Superiore), le Marche (Verdicchio di Matelica) e la Puglia (Castel del Monte Rosso Riserva). Il bollettino illustrativo dell'emissione sarà firmato dal ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina. Con la ''puntata filatelica'' del 10 ottobre prossimo, le 4 serie di francobolli enologici emesse dall' Italia toccheranno quota 60 vini sui 73 vini Docg riconosciuti.

C.d.G.