Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Lutto

Addio ad Harry Mariani, il papà di Castello Banfi che portò il Brunello negli Stati Uniti

07 Gennaio 2016
harry_mariani harry_mariani


(Harry Mariani)

È morto, all’età di 78 anni, l’italoamericano Harry Mariani che, con il fratello John, fondò nel 1978 “Castello Banfi”, azienda che ha contribuito in modo decisivo al successo del Brunello di Montalcino negli Stati Uniti prima, e nel mondo poi.

Oggi Castello Banfi è diretto da Cristina e James Mariani, figli di John ed Harry nominati presidenti onorari dell’azienda. Il successo ottenuto dalla famiglia Mariani è iniziato negli anni ‘70 con l’importazione nelle terre americane del Lambrusco delle Cantine Riunite, dando avvio, di fatto, al successo dei vini italiani negli Stati Uniti.

Harry e John unendo le forze dopo solo un anno dall’acquisizione della proprietà toscana di Castello Banfi, hanno poi allargato ancora di più gli orizzonti, rilevando anche la storica casa vinicola piemontese Bruzzone, oggi diventata Banfi Piemonte. I funerali si terranno il 13 gennaio a New York, ed in contemporanea sarà celebrata una messa e commemorazione nella chiesa del Castello di Poggio alle Mura di Banfi, a Montalcino.

C.d.G.