Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Nomine

Ais, Sandro Camilli è il nuovo presidente. Marco Aldegheri il suo vice

13 Luglio 2022
Sandro_Camilli_ Sandro_Camilli_

di Michele Pizzillo

E’ l’umbro Sandro Camilli il nuovo presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, con il veneto Marco Aldegheri alla vice presidenza.

Questa la scelta della prima riunione del consiglio nazionale eletto nelle elezioni Ais che, per prima volta, si sono svolte on line il 26 e 27 giugno a cui hanno partecipato 15.718 sommelier su 34.709 iscritti. Camilli, che guiderà l’Associazione per il quadriennio 2022-2026, subentra ad Antonello Maietta che dopo tre mandati (2010-2022) e precedentemente vice presidente e membro della giunta esecutiva, aveva deciso di non candidarsi per lasciare spazio alle nuove leve. E, infatti, Camilli sarà affiancato anche da Giuseppe Baldassarre, Nicola Bonera, Nicoletta Gargiulo, Giovanni Luchetti, Angelica Mosetti, Camillo Privitera e Renzo Zorzi. Anticipando che nei prossimi giorni renderò noti i nominativi dei componenti della Giunta Esecutiva Nazionale per dare subito avvio alle linee programmatiche proposte durante la “campagna elettorale”.

Camilli è originario di Amelia, in provincia di Terni, e trasforma la sua passione in professione dopo anni di lavoro un ristorante, dove ha iniziato ad affinare i suoi sensi. Dall’esperienza all’essenza, la sua vita cambia vent’anni fa grazie all’incontro con l’AIS, stella fissa di una costellazione di studi, master e corsi di marketing sul vino che gli hanno indicato la rotta da seguire. Conseguito l’attestato da sommelier, ha contribuito, in maniera sempre crescente, allo sviluppo di AIS Umbria fino a diventarne Presidente regionale, carica che ha rivestito negli ultimi dodici anni. Mentre il vice presidente Aldegheri dal 1987 è come funzionario tecnico presso l’Università della sua città, Verona. Sommelier dal 1994, Relatore dal 2002, conduce lezioni nei tre livelli AIS e per altri enti di formazione professionale, oltre a interventi di degustazione e di divulgazione. Tra le esperienze più significative si annoverano la presenza in Consiglio Nazionale e in Giunta Esecutiva Nazionale dal 2006 al 2010, la vicepresidenza di AIS Veneto dal 2013 al 2014 e il percorso come Presidente regionale per gli otto anni successivi. Il sommelier più votato per il consiglio nazionale è stato Nicola Bonera, con 7.534 preferenze, seguito da Nicoletta Gargiulo (6.994), Marco Aldegheri (6.866), Angelica Mosetti (6714), Giuseppe Baldassarre (6.439), Sandro Camilli (6.123), Renzo Zorzi (5.402), Camillo Privitera (5.248), Giovanni Luchetti (5.243).