Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

Focus sul Marsala a Taormina Gourmet Annate storiche con 5 etichette di Intorcia

18 Ottobre 2015
marsala_heritage marsala_heritage

Sarà presentato il progetto Heritage. Ecco come partecipare


(Le bottiglie in degustazione)

A Taormina Gourmet non poteva mancare il Marsala, vino immortale e fascinoso su cui, grazie al lavoro di pochissimi imprenditori, si ricomincia a parlarne declinandolo con le parole qualità e territorio.

È quanto sta facendo Francesco Intorcia, giovane produttore il cui nome è legato alle Cantine Intorcia, un antico marchio del Marsala.
Quest’anno in anteprima al Vinitaly è stato presentato al pubblico il progetto “Heritage – Antologie dei vini di famiglia – di Francesco Intorcia”. Il progetto (ne abbiamo parlato in questo articolo) nasce nel 2012 con una visione moderna di intendere e comunicare il Marsala, intraprendendo un percorso di qualità per il recupero di una delle più antiche Doc siciliane, per avvicinare un pubblico diverso e variegato a questo grande vino liquoroso.

Una bella scommessa che sarà discussa anche a Taormina Gourmet, con una degustazione unica di 5 vini, fra cui un’anteprima assoluta del primo Marsala Oro Riserva Heritage 2012 prodotto da Francesco Intorcia.
Alla degustazione parteciperà il Master Sommelier Miceli Michele, brand ambassador di Heritage, che ha curato alcuni finger food in abbinamento ai Marsala Heritage.
I vini in degustazione:
Marsala Vergine Riserva Heritage Vintage 1980 (servito a 6°/8°C) con crostino di pane fresco uova di ricci e bottarga di tonno
Marsala Vergine Riserva Heritage Vintage 1980 (servito a 16°/18°C) con Parmigiano Reggiano Dop 60 mesi
Marsala Oro semisecco Riserva Heritage Vintage 2012 (servito a 16°/18°C) con Asiago con cipolle in agro e miele di zagara – ANTEPRIMA
Marsaka Ambra semisecco Riserva Heritage Vintage 1994 (servito a 16°/18°C) con caponata di melanzane con cacao amaro e mandorle tostate
Marsala Ambra dolce Riserva Heritage Vintage 1980 (servito a 16°/18°C) con cialda croccante con ricotta e scorze di arancia candita.
L'appuntamento sarà lunedì 26 ottobre alle ore 12 presso la Sala Giardino dell'hotel Villa Diodoro (via Bagnoli Croci, 75) a Taormina. A condurre la degustazione sarà il vice presidente Ais Sicilia Franco Rodriquez assieme a Francesco Intorcia, l’enologo Salvatore Martinico e il master sommelier Michele Miceli.

Il biglietto per partecipare a questa degustazione è di 15 euro. Per acquistarlo potete cliccare qui. I posti sono limitati. Informazioni sulle altre degustazioni su www.taorminagourmet.it>

C.d.G.