Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2015

Taormina Gourmet, le “sfumature di autunno” di Giuseppe Causarano

24 Ottobre 2015
IMG_5906 IMG_5906

(Giuseppe Causarano – Ph Vincenzo Ganci)

di Manuela Zanni
È lo chef Giuseppe Causarano, del ristorante Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi ad aprire la kermesse Taormina Gourmet organizzata da Cronache di Gusto dal 24 al 26 ottobre, con un cooking show presso l'Hotel San Pietro di Taormina.

Causarano ha presentato il piatto “sfumature d'autunno” in cui l'ingrediente base, il palamito, viene accompagnato da aromi dal gusto insolito quali azzeruoli, mela cola sciroppata nel succo di barbabietola, foglie di vite e legno di ulivo affumicati e riduzione di melograno. Il giovane chef, 29 anni, originario di Scicli in provincia di Ragusa, ha già una notevole esperienza nel mondo della ristorazione acquisita in Germania dove è rimasto per due anni e mezzo, per poi fare ritorno in Sicilia. Ha lavorato a Taormina, a Casa Grugno e al Metropole e poi si è fermato per tre anni a Modica, alla Fattoria delle Torri di Peppe Barone prima di approdare alla locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi. La pietanza è stata servita su un piatto di argilla e terracotta realizzato dall'artigiano modicano Giovanni Cerruto la cui forma ricorda quello dei ciottoli di un fiume e l'idea – spiega lo Chef- è nata durante un passeggiata lungo il fiume Erminio e continua “sono tutti ingredienti insoliti che ricordano l'autunno nelle sue diverse sfumature”.
Il piatto è stato abbinato ad un Cerasuolo di Vittoria Docg 2014 di Gulfi.

A sorpresa, è stato anche servito un dessert, preparato dal pasticcere Antonio Colombo ambasciatore del gusto ad Expo. Il suo “uovo di Colombo” è vegano poiché non contiene ingredienti di origine animale. È realizzato con latte di mandorla che simula l'albume legato con amido di riso aromatizzato con vaniglia e zeste di limone e servito con un crumble di pistacchi e farina di riso e olio d'oliva tonta iblea. Il tuorlo costituito da una gelatina di frutto della passione addensata con agar agar. In accompagnamento salse di fichi d'india rossi e fichi d'india gialli e loto, lamponi, more e fichi d'india e foglie di menta tappezzante.

ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW


(Il piatto di Causarano)


(Il piatto di Antonio Colombo)