Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2017

Il “re” del Nero di Troia: Francesco Liantonio a TG2017 con Vigna Pedale e Ottagono

21 Ottobre 2017
torrevento_5 torrevento_5


(Francesco Liantonio – ph Salvo Mancuso)

E' stata l'azienda Torrevento di Francesco Liantonio a vinificare per prima il Nero di Troia in purezza.

Tutte le bottiglie sono state catalogate dagli istituti di ricerca per valutarne l'evoluzione. Il vitigno autoctono del Parco nazionale dell'Alta Murgia, un tempo sottovalutato e bistrattato, è oggi il simbolo dell'espressione  territoriale. Torrevento ha 500 ettari, 250 di proprietà e altrettanti a conduzione. Una doppia verticale è stata condotta in occasione del Taormina Gourmet da Daniele Cernilli. In degustazione le annate esclusive di Vigna Pedale e Ottagono, rispettivamente un punto di riferimento e un fuoriclasse. 

I nostri assaggi:

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 1997 – Sentori di confettura di ribes nero e tamarindo. L'acidità prevale sul tannino stimolando la salivazione. Retrogusto di calore.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2001 – L'unica annata con  l'uso di barriques di rovere francese. Note speziate accanto a quelle di frutta. E' stata la prima riserva Castel del Monte.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2004 – L'annata più calda con sentori di liquirizia, soia e note balsamiche. Predomina quella ossidativa.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2007 – Una annata equilibrata, un bel rapporto tra tannino e acidità. Sentori di frutti di bosco e amarena.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2010 – Grande annata, cemento e botte. Sentori di fragola, ribes e qualche nota floreale di fiori di campo. L'acidità vince su tutto. Meno potente del 2007 ma più elegante.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2012 – I profumi si concentrano su sentori di distillati e confetture. Il tannino è scalpitante.

Vigna Pedale Castel del Monte Doc Riserva 2014 – Degustazione in anteprima, non è stato ancora imbottigliato. Annata fredda. Assomiglia più al 2010 che al 2012.

Ottagono, Nero di Troia Riserva 2011 – Colore viola, evidenti gli antociani. Sentori di frutti di bosco e ribes nero.

Ottagono, Nero di Troia Riserva 2013 – Colore viola vivo, nitidezza del frutto con accenno di fragolina di pinot nero. Ha la giusta acidità, l'equilibrio regala grande eleganza.

Ottagono, Nero di Troia Riserva 2014 – Vino un po' spigoloso, espressione di una annata non facile.

Annalucia Galeone

ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE (ph Salvo Mancuso)