Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

La cucina senza frontiere di Codispoti Cooking a TG18 con un baccalà global

30 Settembre 2018
codispoti codispoti

Lo chef calabrese con esperienze in 20 Paesi diversi protagonista a Taormina Gourmet per raccontare anche le immense prospettive della cucina made in Italy nel mondo. Appuntamento il 28 ottobre a Villa Diodoro. Ecco come partecipare


(Armando Codispoti)

Se c’è uno chef cittadino del mondo per antonomasia, questi è Armando Codispoti. Calabrese di nascita, Codispoti è cresciuto tra Firenze, Bologna e Londra, dove ha fatto la sua prima esperienza lavorativa. 

Oggi vanta un curriculum che lo vede nelle cucine di 20 differenti nazioni. Ultima tra queste, quella del suo amato Libano da cui proviene dritto dritto per presentare il cooking show “Il Baccalà… da Oriente ad Occidente” il 28 ottobre al Taormina Gourmet. Un piatto che è Sicilia, con le sue varietà più pregiate di lenticchie, la sua frutta secca e quel baccalà che tante volte ritroviamo nella cucina tradizionale dell’Isola. Ma anche un piatto che lancia un richiamo al Libano e al Giappone, attraverso due delle differenti marinature che saranno utilizzate. Perché lo stile di Codispoti è come lui: lo stile di chi ha molto viaggiato, di chi ha lavorato dappertutto e di chi, di tutti gli input provenienti da ogni singolo Paese, si è riempito occhi, naso, cuore ma, soprattutto, mente. E così che il tema dei cooking show, “Giochi senza frontiere”, gli torna utile per spiegare la sua filosofia sul lavoro, che è poi la sua filosofia di vita. “Quello a cui tengo di più con il mio lavoro, è far capire che la cucina oggi non ha più e non può avere frontiere. Sono convinto che si debba portare avanti la cucina italiana perché è un’eccellenza, ma per mantenerla tale occorra conoscere le altre cucine. Solo in questo modo puoi far tesoro dei prodotti che vengono da altre culture, delle spezie che portano nei nostri piatti i profumi di terre lontane e che, in questo modo, arrivano fino a noi attraverso le nostre tavole”. Insomma uno scrigno di esperienze ed influenze che saprà restituire al pubblico il 28 ottobre.

L'appuntamento per il cooking show è previsto domenica 28 ottobre alle ore 15,30 presso la sala ristorante dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina che ospita il nostro evento. Al piatto sarà abbinato un vino. Il cooking show sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento Pesca della Regione Siciliana mentre altri sponsor sono Electrolux ed il consorzio Ricrea. Il biglietto costa 10 euro e può essere acquistato cliccando su questo link. Posti limitati.

C.d.G.