Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

Pasquale Caliri provoca e gioca con i colori: “Così tolgo il superfluo”

27 Ottobre 2018
BR9I3108 BR9I3108

Una provocazione per divertire giocando con il contrasto dei colori: il rosso del gambero di Mazara del Vallo, il bianco della stracciatella, il rosso scurissimo dell’estratto di rapa, il giallino della mantecutura con l’olio di riso e il violetto del B rodo di Karkadè.

L’obiettivo era rendere semplice ciò che spesso viene artefatto per arricchire. L’idea è di Pasquale Caliri del Marina del Nettuno Yatching club di Messina. Caliri per Taormina Gourmet ha pensato ad un cooking show, dal titolo evocativo “Il gambero rosso riposa nel rosso più rosso”. Ad ispirare Caliri l’artista siciliano Emilio Isgrò. ”Mi sono ispirato a lui che è un artista del mio territorio, noto per la sua filosofia della sottrazione – spiega Caliri- un conterraneo di fama internazionale come Isgrò noto come l’artista delle cancellazioni”. E allora come si fa a portare la sottrazione in cucina? Togliendo il superfluo. Cucinare per cancellare, sottraendo arditamente tutto ciò che caratterizza un piatto. “Ci siamo rifatti all’essenza, sottraendo appunto, perché aggiungere un elemento in un piatto è facile, il difficile è saper togliere”.

In abbinamento l’Etna rosato Piano dei Daini 2017, ma a Taormina prima uscita pubblica anche per Syramusa, il nuovo limoncello super premium di Stock Italia. Un agrume pregiato della varietà “Femminello”, rigorosamente selezionato della filiera del consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP. Per la preparazione vengono utilizzate 900 grammi di scorze per litro rendendo il limoncello un prodotto piacevole al palato. Il limoncello si presenta in una nuova bottiglia con linee che diventano più arrotondate nella sua parte superiore e che evoca un’anfora. Un altro contrasto è tra i colori il bianco dello sfondo e il giallo sfumato della parte inferiore che richiama il colore dei limoni, e la banda blue scuro del collo, nella quale campeggia il logo del Limone Siracusa Igp.

Roberto Chifari

ALCUNE IMMAGINI DEL COOKING SHOW