Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2017

Vinitaly 2017, Maurizio Danese: “Più addetti ai lavori e meno winelover”

16 Marzo 2017
presentazione_vinitaly_2 presentazione_vinitaly_2

Ci siamo. Dal 9 al 12 aprile, sarà Vinitaly 2017. La cinquantunesima edizione.

Ma Maurizio Danese precisa: “In realtà è la 50+1. Oltre quattromila aziende espositrici e attenzione massima per i produttori stranieri, tanto che ci saranno vignaioli da Stati Uniti, Ungheria, Polonia, Russia e, per la prima volta, da Andorra, Kosovo e dal Giappone, con sei aziende produttrici di sake. E Danese snocciola i dati sull'imponente piano di investimenti, una maggiore internazionalità, più occasioni di business e innovazione digitale grazie ad un progetto che nel prossimo triennio innoverà profondamente le modalità di “fare fiera”. “Manteniamo la promessa – ha detto Danese – fatta ai 130 mila operatori dei quali 49 mila esteri di cui 28 mila buyer specializzati da 140 Paesi presenti nell'edizione 2016. Vinitaly 2017 si propone con una piattaforma b2b ancora più internazionale che guarda sempre più al mercato globale. Sono già 5 mila ad oggi gli incontri b2b fissati nelle agende degli operatori esteri selezionati dalle attività di incoming congiunte che vedono collaborare la rete di delegati di Veronafiere e l'agenzia Ice-ItalianTrade Agency grazie al Piano straordinario di promozione del Made in Italy promosso da Mise e Mipaaf”.

Per i wine lover degustazioni-cult in fiera, come la verticale del Sassicaia guidata da Priscilla Incisa della Rocchetta, Carlo Paoli e Ian D'Agata, e incontro alla scoperta dei vini di Ningxia, la cosiddetta Bordeaux cinese. Nel centro storico di Verona molti eventi per il fuori salone di Vinitaly and the City, che l'anno scorso ha registrato 29 mila presenze, pensato per separare nettamente i momenti in fiera riservati agli operatori e agli affari dalle iniziative per gli enoappassionati. Da quest'anno, anche Bardolino e Soave, aggiungendo un giorno in più di programmazione: da venerdì 7 a martedì 11 aprile.
“Una fiera maggiormente dedicata al business e meno ai winelover che troveranno tutto ciò che desiderano nel salone itinerante allestito nel centro storico di Verona e che lo scorso anno ha registrato un grandissimo successo”, ha concluso Danese.

C.d.G.