Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in I nostri consigli
di C.d.G.

Il movimento della miscelazione in Italia sta attraversando un periodo d’oro anche con l’ingresso nella top 100 di alcuni locali, tra questi brillano per riconoscibilità anche molti della Capitale, che si sono, per l’occasione di San Valentino, messi a confronto per generare cinque drink con tanto di ispirazione.

Per la precisione due sono stati ideati da barman e tre da barlady per nulla seconde ai primi, che confermano come la mixology non sia un regno solo maschile. I cinque cocktail sono:


(Mario Farulla - ph Andrea Di Lorenzo)

FAR FROM YOU - Mario Farulla, bar manager del Ristorante Baccano di Roma

INGREDIENTI: 50 ml VII Hills Italian Dry Gin - 50 ml Baccano Cordial* 5 ml Peychaud’s bitter 

*per il Baccano Cordial: cuocere sottovuoto 200 gr di zucchero, 200 ml di lime spremuto fresco, 1 rametto di timo, 15 gr di Topinambur. Cuocere a 55 gradi per 2 ore, quindi filtrare. Bicchiere: tumbler basso – Garnish: granola di pistacchio

PREPARAZIONE: Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere pieno di ghiaccio, colmare con alcune gocce di bitter e guarnire con granola di pistacchio.

ISPIRAZIONE: Un drink dedicato agli innamorati, in particolare a chi fa un lavoro che spesso lo porta lontano da casa, dagli affetti e dal proprio amore. Sorseggiando questo drink ripenserai alla tua patria, e ti farà sentire meno distante dal tuo amato, che pazientemente attende il tuo ritorno. E così gli ingredienti diventano la bandiera italiana, casa, grazie al verde della granola di pistacchio, al rosso del Peychaud’s bitter e al bianco del VII Hills Italian Dry Gin, con le sue sette spezie, come i sette colli di Roma e i suoi sentore di camomilla, melograno, sedano, carciofo, rosa canina, ginepro e arancia rossa. 


(Valeria Bassetti)

SELFIE-BARTENDER - Valeria Bassetti, co-fondatrice e partner di Drink-It.

INGREDIENTI: 30 ml bourbon Jefferson's Ocean Aged at Sea, 10 ml liquore al cacao biologico, 10 ml sciroppo di lamponi freschi e peperoncino,1 cucchiaio di succo di limone fresco e filtrato.

PREPARAZIONE: Prendere un bicchiere che ci fa sentire particolarmente belle, passarlo velocemente sotto acqua fredda e riporlo in freezer. Versare gli ingredienti nell'ordine della ricetta in uno shaker e mescolare delicatamente con un cucchiaio lungo. Assaggiare, sorridere di se stesse, assaggiare di nuovo. Colmare lo shaker con cubetti di ghiaccio, chiudere e shakerare vigorosamente pensando ad un ex qualsiasi. Prendere il bicchiere ghiacciato e versare lentamente attraverso un piccolo colino da the, decorare al momento, sorseggiando con il rossetto preferito applicato in precedenza voluttuosamente sulle labbra.

ISPIRAZIONE: Drink egoista e romantico. Amare prima se stesse per amare meglio.


(Max La Rosa)

TUSCULUM - Max La Rosa, proprietario e barman del Divan Japonais di Frascati (Roma)

INGREDIENTI: 1 parte e 1/2 Jefferson's Rye Whiskey infuso alla porchetta*, 3/4 parte succo di limone, 1/2 parte sciroppo di pepe nero e rosmarino**, 2 splash di wine Lemon bitter*** , qb albume d’uovo, 1/2 parte Cesanese del Lazio, *infusione di 250gr. di porchetta e 1 litro di whiskey per un ciclo lunare a 8 gradi celsius, filtrare con colino di stoffa, **infusione di 20gr. di rosmarino fresco per 30 minuti circa in 1 litro di acqua a 68 gradi celsius, filtrare e preparare lo sciroppo di zucchero in rapporto 1,5/1 aggiungendo 15gr. di pepe nero macinato. 

***tagliare 1/2 litro di vino Malvasia puntinata del Lazio e 1/2 litro di alcool puro con 40gr. di bucce di limone non trattate per 28gg. a -18 gradi celsius e filtrare. Bicchiere: coppa. Garnish: un rametto di rosmarino fresco, pepe nero macinato e buccia di limone

PREPARAZIONE: Utilizzare le tecniche di dry shake e shake and strain dei primi 5 ingredienti in una piccola coppetta. Completare con vino rosso Cesanese in superficie. Decorare con un rametto di rosmarino fresco, pepe nero macinato e buccia di limone. Servire sempre con Amore: Salute!

ISPIRAZIONE: Parlare dei propri sentimenti non è mai facile, parlare d’amore non lo è ancor di più, perché ci rende molto spesso vulnerabili agli occhi degli altri e nei confronti di se stessi... L’amore è spesso bello e ci fa fare cose meravigliose e plateali, a volte stupide o totalmente folli! Comanda il nostro corpo con vibrazioni stupende; fa fare alle nostre mani cose che non ci saremmo mai aspettati...così è stato per me anche questa volta, dando vita al Tusculum, il cocktail dedicato alla città di Frascati.


(Ilaria Bello - ph Alberto Blasetti e Andrea Di Lorenzo)

RUSCIO DE MARE (Rumore del mare) - Ilaria Bello, bartender  del Talea di Torvaianica (Roma)

INGREDIENTI: 5 cl di rum Don Papa, 2,5 cl succo di pompelmo rosa, 2,0 cl sciroppo di cretamo, Aria al finocchietto selvatico. Bicchiere: coppetta cocktail-Garnish: rametti di finocchietto selvatico.

PREPARAZIONE: Versare il succo di pompelmo rosa, lo sciroppo e il rum filippino Don Papa in uno shaker, agitare il tutto vigorosamente e versare, filtrando in una coppetta ben fredda. Prendere un po' di aria al finocchietto e posizionarla sul drink e decorare con rametti di finocchietto selvatico.

ISPIRAZIONE: Leggenda vuole che la pianta di cretamo nasca da un incantesimo di una fata che trasformò il proprio uomo in questa erba tipica delle scogliere e la sua bellissima amante in un pesce del mare, in modo che i due potessero guardarsi e non incontrarsi mai più. Ruscio de mare è un omaggio a tutti quegli amori impossibili, fatti di passioni travolgenti, impetuosi come le onde e che rimbombano nella nostra testa come il rumore del mare.


(Roberta Martino - ph Silvia Maio)

AMORE FORMIDABILE - Roberta Martino, co-fondatrice del collettivo ShakHer

INGREDIENTI: 1/2 teaspoon Amaro Formidabile, 4.5 cl VII Hills Italian Dry Gin, 4.5 cl Vermouth Cocchi Dopo Teatro, 1/2 teaspoon Apricot Brandy Giffard, Aroma di Cognac Hine Rare V.S.O.P. Fine Champagne. Bicchiere: coppa elegance. Garnish: peel di limone e "message in a bottle"

PREPARAZIONE: Con la tecnica dello stir and strain, versare tutti gli ingredienti eccetto il cognac in un mixing glass precedentemente raffreddato e miscelare amorevolmente. Sporcare la coppa già fredda con un'idea di cognac e aromatizzarla con gli olii essenziali del limone prima di versarvi il drink all'interno. Lasciare un messaggio d'amore su un biglietto e accompagnarlo al drink.

ISPIRAZIONE: Esplode San Valentino nelle note di questo drink che dell'amore racconta le sfumature calde di spirito nella sua componente base, l'annotazione dolce e lussuriosa dell'albicocca, l'indispensabile citazione speziata del vermouth, il secco rilasciato dalle botaniche del VII Hills Italian Dry Gin e il fatale contrappunto amaricante dell'Amaro Formidabile. Il cognac Hine? L'elemento inaspettato e sfuggente, come l'amante nell'armadio. 

Marco Sciarrini

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

GLI APPUNTAMENTI

LE RICETTE DEGLI CHEF

Maurizio Albarello
Trattoria Antica Torre
Barbaresco (Cn)

Stefano Mazzone

Grand Hotel Quisisana

Capri (Na)

2) Tortelli di cipolle al burro di acciughe e pecorino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search