Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Presentato al Cibus il nuovo Pecorino Romano: meno sale e un toccasana per i nervi

08 Maggio 2012

Il Pecorino Romano Dop fa sempre meglio alla salute.

Nasce una nuova gamma presentata al Cibus dal Consorzio del Pecorino Romano. Avrà meno sale e arriverà contenerne il 4%. La nuova produzione sarà riconoscibile attraverso un’etichetta del Consorzio che garantirà al consumatore queste caratteristiche. 

Il Pecorino sarà più dolce e gradevole, mantenendo inalterati i suoi elementi distintivi. Andrà così incontro alle esigenze del mercato interno. E si aggiudica anche il titolo di formaggio calma nervi. La felicità è infatti l’ultima conquista del formaggio che vanta già una carta d’identità sorprendentemente salutista. Merito del “triptofano”, di cui il pecorino è ricchissimo, sostanza che stimola la produzione nell’organismo di serotonina in grado di ridurre nervosismo e aggressività.

Ma la sua caratteristica principale è l’ alto grado di digeribilità e una stagionatura che lo rende adatto anche agli intolleranti al lattosio. Non solo. La presenza nel pecorino di acido linoleico, derivato dall’allevamento degli ovini allo stato brado, lo rende un ottimo antiossidante con proprietà antiarteriosclerosi e addirittura anticancerogene (studi dell’US National Academy of Sciences e il National Cancer Institute). La nutrizionista Samantha Biale, ospite del pranzo salutare organizzato a Cibus dal Consorzio, vede nel formaggio romano un prezioso alleato per un’alimentazione equilibrata e sana: “È perfetto per tutti, pure per i bambini, ideale anche come snack: 20 grammi abbinati ad un frutto soddisfano le esigenze nutrizionali di uno spuntino a metà giornata”. 

Consorzio per la Tutela del Formaggio Pecorino Romano
Corso Umberto I, 226
08015 Macomer (Nu)
Tel. 0785 70537 Fax 0785 72215
info@pecorinoromano.com

 C.d.G.