Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

Il “bere bene” a Marina di Ragusa: Sodo tra mixology, birre artigianali e grandi vini

20 Novembre 2023
Stefano Occhipinti Amato, Simone Greco e Terenzia Girasa Stefano Occhipinti Amato, Simone Greco e Terenzia Girasa

La vita lenta, la filosofia dell’assaporare e godersi ogni momento, tipico dei borghi marinari siciliani. Marina di Ragusa è una meta ambita da turisti e molto frequentata da persone del posto che la scelgono anche d’inverno. Complice il brulicare di nuovi ristoranti e locali dove assaporare pietanze tipiche e sorseggiare drink in riva al mare. Tra i giovani imprenditori che hanno deciso di intraprendere un’attività in questo tratto di costa iblea, resa nota anche dalla serie tv “Il commissario Montalbano’, c’è Stefano Occhipinti Amato che con lungimiranza insieme ad Antonio Frasca, ha deciso nel 2010 di investire qui aprendo il suo locale e diffondendo la cultura del “bere bene“; contribuendo in questo modo a destagionalizzare la fruizione dei locali della frazione marinara iblea quando ancora ad di fuori del periodo estivo, non esisteva un’offerta di locali di questo tipo.

Sodo, in origine “Sodo – fu pescheria”, in riferimento alla storica pescheria di piazza Duca degli Abruzzi, che sorgeva dove adesso c’è il locale, continua a reinventarsi anche dal punto di vista del design di interni, regalando ai suoi clienti un’atmosfera raffinata che strizza l’occhio alle tendenze del momento. Centrale anche l’innovazione dal punto di vista del beverage: oltre alle bottiglie classiche per il mixology, dietro il bancone fanno capolino molte specialità tra gin, rum, whisky e distillati del mondo come ad esempio il Pisco, originario del Perù. “Al momento quello che va per la maggiore è un drink a base di tequila, che trae ispirazione dal classico “Paloma” che abbiamo rivisitato con l’aggiunta di un liquore alla ciliegia dell’Etna” spiega Simone, bartender amante delle sperimentazioni e curatore della drink list dove accanto ai classici cocktail, è possibile trovare drink con un twist dal tocco personale di Simone.

Al Sodo c’è anche una grande varietà di birre artigianali, di bollicine, di vini, soprattutto naturali e tante etichette siciliane selezionate da Terenzia, che con il suo sorriso è pronta a guidare i clienti nella loro scelta: “La selezione di vini è anche un modo per promuovere il nostro territorio in questa meta molto turistica d’estate” ha spiegato la sommelier, che aggiunge: “Naturalmente non manca una selezione di vini di altre regioni ed etichette estere, molti dei quali naturali, champagne e altre bollicine”. Di recente è possibile accompagnare a un bicchiere di buon vino o al proprio drink anche un piatto preparato dagli chef dei ristoranti “Rude” o del “Vossia – Il Mare”. Inoltre di sovente l’atmosfera si scalda con dj set. “Amiamo consigliare e guidare i clienti nella loro scelta, desideriamo che i clienti da noi possano godere di un’atmosfera rilassata e sentirsi a casa. Il nostro locale è in continua evoluzione e il nostro obiettivo è anche quelli di diffondere la cultura del bere bene” sottolinea Stefano Occhipinti Amato.

Sodo
Via del mare, 1 – Marina di Ragusa (RG)
T. 340 8839340
Aperto dalle ore 17
Chiuso: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no

 

Didascalie
Per dietro il bancone

Da sinistra a destra: Stefano Occhipinti Amato, Simone Greco e Terenzia Girasa

Altra foto

Da sinistra a destra: Terenzia Girasa, Simone Greco e Stefano Occhipinti Amato